Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 14 gennaio 2017 ore 18:30

L'immensità sulla rotatoria

Don Backy, 77 anni

Omaggio al cantautore Don Backy, la sindaca Deidda: "Sono molto felice di aver superato l'incomprensione che era sorta con l'artista"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Sarà intitolata a L'Immensità la nuova rotatoria all'ingresso di Santa Croce sull'Arno. La canzone scritta da Don Backy e Mogol e presentata dallo stesso Don Backy e da Johnny Dorelli al Festival di Sanremo 1967 compie 50 anni.

Dopo l’intitolazione di un piccolo pianeta, scoperto dall’astronoma toscana Maura Tombelli, e riconosciuto anche dalla Nasa, la canzone più celebre di Don Backy sarà al centro del rinnovamento della viabilità di Santa Croce, intorno a lei e al suo nome orbiteranno infatti coloro che arriveranno a Santa Croce percorrendo il ponte, e saranno proprio L’Immensità e la sua rappresentazione plastica il biglietto da visita dell’ingresso del paese. La rotatoria sarà oggetto infatti, di un progetto artistico che si svilupperà proprio partendo dalla canzone, e che vedrà prestigiose collaborazioni.

"Sono molto felice - ha detto la sindaca Giulia Deidda - di poter dare oggi questa notizia e di aver superato l’incomprensione che era nata tra me e l'artista. E' passato un anno da quel momento (Deidda e Don Backy avevano avuto un piccolo malinteso sull'intitolazione di una zona pubblica al cantautore, ndr), io e Aldo ci siamo incontrati, abbiamo parlato, e capito le reciproche motivazioni e aspettative".

"In questi due anni e mezzo - ha aggiunto Deidda - ho legato la mia azione politica e amministrativa alla valorizzazione del nostro paese e alla memoria locale, cercando sempre di conciliare anche nel mio operato la consapevolezza di ciò che siamo stati con ciò che vogliamo essere e saremo. In questo senso credo che sia molto importante valorizzare gli ingegni, i talenti, le eccellenze, odierni e passati, perché Santa Croce è terra di operosità imprenditoriale ma anche di grande creatività e di iniziativa artistica, abbiamo molteplici esempi sottomano e Don Backy è sicuramente uno dei concittadini che meglio impersona il guizzo artistico e poetico della nostra Santa Croce; ed è rimasto cittadino santacrocese nonostante la sua carriera lo abbia portato lontano, segno di un legame e di un affetto verso il suo paese che senza dubbio è reciproco".

"Con la giunta - ha concluso Deidda - abbiamo approvato ieri l'atto dell'intitolazione; nei prossimi mesi lavoreremo attivamente al progetto per fare in modo che questo percorso possa diventare una bella occasione di scambio di memoria e conoscenze fra Aldo e i suoi concittadini, coinvolgendo anche i più piccoli, per ripercorrere insieme la nascita di uno dei testi più belli della discografia italiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport