Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 07 marzo 2018 ore 14:16

La terra c'è, ora servono braccia e cuore

Gli orti urbani di via di Ripa sono stati completati e adesso si è aperto il bando comunale per dare in gestione gli appezzamenti coltivabili



SANTA CROCE SULL'ARNO — C'è tempo fino alle 12 del 21 marzo per candidarsi alla gestione di un orto all'interno del Complesso Orti Urbani, realizzato dal Comune in Via di Ripa, a pochi passi dal Palazzetto dello Sport nella zona dei Capannoni del Carnevale. Si tratta di una nuova iniziativa inserita nella Progettazione Regionale "Centomila Orti in Toscana" finalizzata ad offrire occasioni di socialità ai santacrocesi.

"L'orto urbano deve essere considerato non solo come un pezzo di terra da coltivare - hanno sottolineato dall'amministrazione -, ma un'area di aggregazione, di scambio sociale ed intergenerazionale, di didattica ambientale e di crescita culturale, un punto di incontro fra persone che mettono in gioco le proprie conoscenze e le proprie esperienze. Gli orti urbani possono produrre importanti benefici di tipo individuale, sociale, ambientale ed economico, poiché permettono un nuovo rapporto con la natura, la possibilità di fare attività fisica, ma anche di incrementare l'autostima, la crescita personale, di favorire nuovi rapporti e amicizie che possono facilitare l'inclusione e la coesione sociale".

"Se un tempo gli orti urbani erano destinati ad un target di persone anziane e pensionate - hanno aggiunto dal Comune -, o caratterizzate da svantaggi sociali, oggi si può ipotizzare un interesse sempre crescente anche nei giovani che mostrano la voglia di recuperare valori appartenenti al passato. L'iniziativa è inserita, per questo, nell'ambito del 'Progetto GiovaniSì' (www.giovanisi.it) della Regione Toscana attraverso il quale l'Amministrazione comunale sostiene i giovani nel loro percorso di autonomia in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e di partecipazione sociale".

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile consultare il sito internet del Comune oppure telefonare ai Servizi educativi e scolastici 0571389929.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità