Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 15:45

Ex Gozzini, seconda fase di rimozione dell'amianto

L'interno della ex Gozzini

Dopo che è andata deserta l'asta di settembre il sindaco Deidda ha emesso l'ordinanza per procedere con le ulteriori fasi di rimozione



SANTA CROCE SULL'ARNO — Continua la bonifica dai materiali contenenti amianto dell'area Ex Gozzini.

Nel luglio scorso il sindaco e la giunta si erano confrontati pubblicamente con i cittadini per raccontare il lavoro svolto in questi due anni di mandato amministrativo sul tema e a conclusione dell'incontro era stato individuato un metodo di lavoro che rendesse centrale la comunicazione diretta ai cittadini, con incontri rivolti soprattutto ai diretti interessati residenti nella zona in questione. In seguito all'incontro sono stati avviati e conclusi nel mese di agosto i lavori di rimozione di circa un terzo del totale dell'amianto presente sulle coperture, coincidente con quella che, nello studio redatto dalla società Ingenia, viene individuato come "prima fase" dell'intervento, corrispondente ai materiali che si trovavano ad una distanza di cinque metri dalle abitazioni.

In sede di assemblea pubblica era stato dichiarato che se l'asta per la vendita del complesso, fissata per il 6 settembre scorso, fosse andata deserta si sarebbe proceduto ad ulteriori fasi di rimozione. Purtroppo l'asta è andata deserta e quindi il 25 ottobre il sindaco ha emesso l'ordinanza per l'esecuzione d'ufficio dell'intervento di rimozione delle coperture in cemento amianto indicate come "seconda fase" dalla perizia tecnica e corrispondenti alle coperture che distano dieci metri dalle abitazioni.

Con l'emissione dell'ordinanza si è avviata quindi una nuova procedura di indagine statica che permetterà di capire quali soluzioni di intervento saranno necessarie per la rimozione di questo secondo lotto di amianto; gli edifici oggetto dell'intervento presentano, infatti, una natura strutturale più complessa che necessita uno studio più accurato per non incorrere il rischio di danneggiarli. La rimozione effettiva troverà concretezza nell'arco del 2017 non appena, con il nuovo bilancio di previsione dell'Ente, sarà possibile stanziare le risorse che lo studio dirà essere necessarie.

Lo scorso venerdì 4 novembre il sindaco Deidda ha nuovamente incontrato i cittadini interessati per aggiornarli sulle evoluzioni della vicenda e spiegare loro come si articoleranno i passaggi futuri. "L'intervento sull'area Ex Gozzini, seppur si tratti di un'area privata - dichiarano in una nota dal Comune -, continua ad essere una priorità di questa Amministrazione e continuerà ad essere gestita in assoluta trasparenza, con il confronto diretto con i cittadini e con la finalità di salvaguardare la sicurezza pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità