Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 27 aprile 2018 ore 09:05

Bibliotecari a lezione di fundrising

La biblioteca comunale 'Adrio Puccini'

Il corso, completamente gratuito e finanziato dal Ministero, si è tenuto nei giorni scorsi nella biblioteca comunale "Adrio Puccini"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Nel 2017 la Biblioteca comunale "Adrio Puccini" ha partecipato al Bando “Città che legge” indetto dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle Attività culturali ed ha vinto un premio speciale che consiste nella organizzazione ed ospitalità di un corso di fundraising, completamente gratuito, per il personale delle biblioteche. L'amministrazione comunale di Santa Croce sull'Arno ha scelto di dare l'opportunità di partecipare al corso anche ai colleghi delle biblioteche della Rete Reanet con i quali la collaborazione è quotidiana.

Il corso, tenuto da un formatore professionista nei giorni 23 e 24 aprile, è stato occasione per acquisire competenze nella pianificazione e stesura di un piano strategico di raccolta fondi.

"Il 23 aprile non è casuale - hanno sottolineato dal Comune -, la data rappresenta infatti un appuntamento importante per le biblioteche in quanto è la Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore ed è formalmente l'inizio de Il Maggio dei Libri, a cui la nostra Biblioteca Comunale ha sempre aderito con iniziative di valore, tutte volte alla promozione del servizio biblioteca e della lettura. Il programma delle attività è in fase di definizione, ma oltre al corso, prevederà l'incontro con lo scrittore Stefano Bordiglioni, uno dei più importanti autori italiani di libri per ragazzi, che il 28 maggio incontrerà gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie dell'Istituto comprensivo. I ragazzi che hanno partecipato alla 24esima edizione del Premio 'Uno su cinque... scegli il tuo libro' hanno, infatti, votato a stragrande maggioranza il libro 'Biscotti quiz' scritto da Bordiglioni e l’incontro sarà per loro una occasione importante per ascoltare e confrontarsi con uno scrittore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità