Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 15:40

Due giorni per celebrare l'Immensità di Don Backy

Don Backy

Il 19 e 20 ottobre degli incontri dedicati a Aldo Caponi. In programma, la presentazione di un libro e le inaugurazioni di una mostra e una rotonda



SANTA CROCE — Al via una due giorni dedicata a Aldo Caponi, conosciuto dal grande pubblico come Don Backy. Fra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre il Comune ha programmato, infatti, un calendario di incontri che prevede la presentazione di un suo libro, l'inaugurazione di una mostra di bozzetti e, a conclusione, l'inaugurazione della rotonda dedicata all'Immensità, una delle più belle canzoni del repertorio del cantante.

Appuntamento giovedì 19 ottobre alle 21,15 nella Saletta Russo Parenti della Biblioteca Comunale "Adrio Puccini", nell'ambito della progetto regionale “Ottobre un mese nelle biblioteche per una cultura accessibile”, l'assessore alle politiche ed istituzioni culturali presenterà Io che miro il tondo, un libro che Don Backy aveva pubblicato nel 1967 per i tipi di Feltrinelli e che cinquant'anni dopo ha riproposto con la casa editrice Clichy, con la prefazione di Marco Vichi e un saluto di Alberto Pozzolini. Un libro estremamente interessante che a distanza di cinquant’anni viene riproposto e presentato direttamente da Don Backy.

Lo stesso giorno, sempre in biblioteca, sarà inaugurata la mostra dei bozzetti che hanno partecipato al concorso di idee ‘Una Rotonda per l’Immensità’ bandito dall'Amministrazione Comunale insieme alla Waste Recycling, società del Gruppo Hera. I 27 bozzetti presentati sono stati realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e Bologna che hanno interpretato il successo musicale l’Immensità di Don Backy.

Ultimo appuntamento, la cerimonia di inaugurazione della rotonda venerdì 20 ottobre alle 18, un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale che, in questo modo, tributa, al suo cinquatesimo anno, un giusto riconoscimento alla canzone "che ha ormai superato il tempo e lo spazio" - come ha dichiarato lo stesso Don Backy, e realizza un progetto, risultato della sinergia tra creatività giovanile, originalità, ma sopratutto legame con il territorio e con le sue eccellenze artistico-culturali, la Rotonda l'Immensità, tra via Roma e via Francesca Nord, rappresenterà a buon diritto la porta d'accesso, il biglietto da visita per chi arriva a Santa Croce sull'Arno.

L'occasione dell'inaugurazione sarà anche il momento per la premiazione delle proposte vincitrici del concorso. La giuria composta da Don Backy, il Sindaco Giulia Deidda, Maurizio Giani amministratore delegato di Waste Recycling, società del Gruppo Hera e l'architetto Tiziano Pucci, hanno scelto i lavori di Ilaria Rucci - Accademia di Belle Arti di Bologna, Daniele Acciai - Accademia di Belle Arti di Firenze e Giacomo Baldovino - Accademia di Belle Arti di Bologna. Sulla base delle tre idee vincitrici è stato realizzato il progetto sotto la supervisione dell'architetto Tiziano Pucci e dell'Ufficio Tecnico comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport