Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 17:15

Una task force per pulire il bosco di Galleno

Comune, associazioni e cittadini insieme per smaltire i rifiuti abbandonati nelle aree verdi Spinelli: "Così combattiamo le attività illecite"



FUCECCHIO — Un nuovo modo per fare prevenzione, per combattere il degrado e, di conseguenza, anche tutte le attività illecite che nel degrado proliferano. E’ quello che alcuni residenti di Galleno stanno già mettendo in atto pulendo periodicamente i boschi della zona, molti dei quali di proprietà di privati. Il Comune di Fucecchio intende sostenere l’azione di questi cittadini, facendosi promotore e coordinatore di iniziative specifiche che possano coinvolgere anche le associazioni del territorio. 

“Quello che abbiamo in mente – spiega il sindaco Alessio Spinelli – è di creare una serie di eventi ispirati all’iniziativa “Puliamo il Mondo”. Una sorta di “Puliamo i boschi” che coinvolga cittadini e associazioni e li porti più volte in primavera a combattere il degrado causato dalla presenza, in quei luoghi, di soggetti dediti ad attività illecite. Stare tutti insieme nei nostri boschi per renderli più puliti e più belli sarà un modo per fare prevenzione sul territorio contro i fenomeni criminosi. E’ un’altra delle azioni che l’amministrazione comunale intende mettere in campo, condividendola con il Comune di Castelfranco di Sotto, nell’ambito delle misure di contrasto alla criminalità. D’altronde io non ho la possibilità di militarizzare il nostro territorio: posso però cercare di far sì che la gente si riappropri di questi luoghi. A questo fine sono già in contatto con associazioni venatorie, sportive e di cavalieri, che vogliono collaborare. Raccoglieremo i rifiuti abbandonati e li convoglieremo in alcuni punti di raccolta. Per lo smaltimento sono già d’accordo con Publiambiente, che provvederà poi a rimuovere tutto quanto. Credo che la presenza di cittadini sul territorio per iniziative di questo tipo sia un modo proficuo per stare insieme e non lasciar spazio ad altri soggetti, certamente molto meno graditi”.
La volontà di realizzare queste iniziative era già emersa durante gli incontri che il sindaco Spinelli aveva avuto con i cittadini e con Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, l’altro comune che condivide con Fucecchio il territorio di Galleno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità