Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 29 dicembre 2017 ore 17:02

Nel bilancio 4,3 milioni per opere pubbliche

Approvato a pochi giorni dalla fine dell'anno il documento programmatico, nel quale figura il progetto per la nuova scuola di Ponte a Elsa



SAN MINIATO — Via libera dal consiglio comunale, nella seduta del 28 dicembre, al bilancio di previsione 2018 con 10 voti favorevoli, 3 contrari e 0 astenuti. “Anche per l’anno 2018 il Comune di San Miniato - ha sottolineato l'assessore al bilancio Gianluca Bertini -, pur in presenza di minori risorse iniziali, conferma l’erogazione dei servizi essenziali senza aumentare le tariffe”. 

Per il nuovo anno resta invariata la destinazione delle risorse. “Le priorità da sempre individuate dalla nostra amministrazione - ha detto in proposito - confermano la destinazione delle risorse necessarie al mantenimento dei servizi educativi e scolastici, sociali, nonché investimenti in nuove strutture scolastiche (compreso l'acquisto di due nuovi scuolabus) e interventi di sicurezza con realizzazione di rotatorie”, precisa l’assessore.

Per quanto riguarda la Tari è stato approvato il piano finanziario, in riduzione rispetto all'anno precedente, e sono state confermate agevolazioni e riduzioni esistenti: le tariffe saranno approvate entro il 28 febbraio 2018.

“La parte corrente del bilancio (22.220.041,60 euro), continua a non prevedere l'applicazione dell’imposta di scopo e della tassa di soggiorno; le principali voci di spesa sono destinate a servizi scolastici, sociali, trasporti, manutenzioni e utenze – precisa ancora l'assessore -: sui servizi a domanda individuale 1,8 milioni di euro vengono destinati a coprire la percentuale non coperta da tariffa e quindi a carico dell’Ente. E' stata inoltre elevata a 10.500 euro la fascia di esenzione per quanto riguarda l'addizionale Irpef, dando un segnale alle fasce più deboli”.

Vi sono poi oltre 4,3 milioni di euro destinati a opere pubbliche e interventi di manutenzione straordinaria sul territorio, come la nuova scuola di Ponte a Elsa, il Complesso monumentale di San Domenico, interventi su vari cimiteri comunali. Il totale del bilancio di previsione 2018 è di 33.491.472 euro.

“Siamo tra i Comuni che chiudono il bilancio di previsione entro l’anno in corso, come previsto dalla legge, segnale del buono stato di salute in cui si trova il nostro Ente - ha commentato il sindaco Vittorio Gabbanini -. Per l’anno 2017 è proseguito l’abbattimento del debito pregresso, mentre per il 2018 è prevista l'assunzione di un mutuo da 1,5 milioni di euro per la realizzazione degli interventi di cui parlavamo (scuola Ponte a Elsa, rotatorie e due scuolabus). Si tratta di un bilancio di previsione e come tale è ovviamente soggetto a variazioni durante il corso dell’anno, tuttavia sono molto soddisfatto di averlo approvato entro la fine del 2017 e di aver dato un segnale di riduzione della pressione fiscale attraverso l'innalzamento della fascia di esenzione dell'addizionale Irpef e nel contempo aver garantito i servizi essenziali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport