Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 settembre 2017 ore 11:45

Tartufo, al via le iniziative

Un momento della cena

Tartufo, presentata la grande stagione delle iniziative sui territori. Ieri primo appuntamento al Conservatorio Santa Chiara



SAN MINIATO — Una piacevole conviviale ha visto protagoniste le associazioni del territorio di San Miniato, ieri sera (19 settembre), alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara. Tema centrale della serata, organizzata dalla Fondazione San Miniato Promozione in collaborazione con il Comune di San Miniato, la presentazione del programma di iniziative delle feste del tartufo che si svolgono nelle varie località del comune, nel periodo da settembre a novembre, prima della Mostra Mercato Nazionale, a cura delle varie realtà associative.

A fare da padrone di casa sono stati il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, insieme all’assessore Giacomo Gozzini che per primo ha preso la parola.

“Si rinnova una piacevole occasione per presentare la stagione del tartufo che si apre con l’inizio della raccolta, il 10 settembre – spiega l’assessore -. Il contributo del mondo associativo è essenziale perché si possa garantire una stagione così ricca di appuntamenti di grande qualità”. Tra gli intervenuti ci sono stati il presidente dell’associazione tartufai, Renato Battini, che ha fatto i migliori auspici per una proficua stagione di raccolta, e Nicoletta Corsi, presidente della Pro Loco, associazione che per prima, nel 1969, organizzò l’allora “Sagra del tartufo”. “All’inizio era una festa che si svolgeva solamente nell’arco di una domenica – spiega -, se i nostri nonni vedessero che cosa è diventata oggi questa festa, ne sarebbero davvero orgogliosi. Se siamo qui è perché abbiamo continuato a lavorare tutti insieme, facendo crescere questo evento, oggi conosciuto a livello nazionale e non solo”.

Momento centrale della serata è stata la presentazione delle feste. Si comincia con La Serra (22-24settembre) che quest’anno celebra la X edizione della “Sagra del tartufo bianco e del fungo porcino”. “Oltre alle cene di venerdì e sabato, la domenica sarà una giornata speciale – spiega Cesare Profeti, presidente del Circolo Arci La Serra -. Alla mattina sarà possibile assistere alla dimostrazione dei tartufai delle Colline Sanminiatesi mentre si esibiscono insieme ai loro cani campioni, mentre alle 15 ci sarà una passeggiata fino ai colli di Bucciano, con racconti e aneddoti lungo il perocrso tra fattorie, ville e chiese. Alle 17.30 cooking show delle massaie 'stellate' della Festa”.

Il secondo appuntamento di questo lungo cartellone riguarda la storica Fiera Mercato del tartufo bianco di Corazzano (30 settembre – 1 ottobre), quest’anno giunta alla XXXI edizione. “Si conferma la formula delle cene di sabato e domenica e del pranzo della domenica – spiega Marzia Bellini in rappresentanza delle associazioni di Corazzano -. Quest’anno abbiamo aggiunto un suggestivo volo in mongolfiera alla scoperta delle bellezze della Valdegola, assolutamente da non perdere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport