Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 15 gennaio 2017 ore 12:45

Una delegazione Shalom vola verso l'Africa

I 14 volontari guidati da don Cristiani sono in partenza per Benin, Togo e Senegal per avviare nuovi progetti e controllare quelli avviati



SAN MINIATO — Una delegazione del Movimento Shalom, guidata da don Andrea Cristiani, composta da 14 persone partirà lunedì 16 gennaio alla volta del Benin. Prima tappa di un viaggio che vedrà il gruppo raggiungere successivamente il Togo e il Senegal.

In Benin Shalom andrà per iniziare i lavori di una nuova casa famiglia per 40 bambini orfani che sorgerà a Lokossà, una cittadina del centro del paese africano, dove è attiva da diversi anni una locale sezione di Shalom. Questo primo progetto, che è finanziato da dei donatori privati, sarà presto affiancato da un panificio sociale che contiamo di poter realizzare grazie al sostegno di Unicoop Firenze e della Fondazione il cuore si scioglie. Come nello spirito del Movimento anche questo progetto vedrà sorgere insieme un’opera sociale a un panificio, che nel tempo avrà lo scopo di contribuire al mantenimento dell’orfanotrofio.

Il gruppo farà tappa anche in Togo, nella capitale Lomè, dove è attivo il progetto Casa di Giacomo e Vanda per il Togo che consiste in un ostello per l’accoglienza dedicato al ricordo di Giacomo Bambini di San Miniato e un centro di formazione e di alfabetizzazione con un panificio annesso realizzato grazie al contributo di Unicoop Tirreno.

Da lì voleranno in Senegal a Dakar e poi nei villaggi più interni di Kebemer e Thiel fino a Tuba. Il soggiorno in Senegal ha lo scopo di verificare l’andamento dei progetti in corso, in particolare il dispensario medico di Thiel, il progetto di microcredito per le donne. Oltre a ciò ci preme consolidare i rapporti di amicizia e di dialogo interreligioso con il mondo musulmano che in Senegal ha da decenni saputo convivere pacificamente con le altre religioni, in particolare con i cristiani.

“Ci sembra di notevole rilievo, in questo momento storico,- ha dichiarato don Andrea fondatore di Shalom - poter dar voce a questa gran parte di Islam moderato che convive pacificamente e nel dialogo con le altre religioni”.

Per questo la delegazione andrà anche a Tuba, città sacra all’Islam, dove incontrerà le maggiori autorità religiose musulmane. Il rientro del gruppo in Italia è previsto il 27 gennaio.

Partecipanti: don Andrea Cristiani, don Donato Agostinelli, Rinaldi Floriana, Volpini Maria Assunta, Pomili Veronica, Palmagiani Loretta, Nuria Biuzzi, Niccolò Barbieri, Claudio Agostini, Manola Polverosi, Stefano Torre, Giovanni Torre, Zoraide Cinelli, Maria Rosa Salerno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità