Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 17:00

Nuovi giochi nelle aree verdi

Interventi di risistemazione nei giardini pubblici di Ponte a Elsa, La Scala, San Miniato Basso, Balconevisi e San Donato



SAN MINIATO — Proseguono gli interventi per l'adeguamento e la sostituzione degli arredi e dei giochi per l'infanzia nelle aree verdi del comune. Cinque le frazioni interessate da questi lavori: Ponte a Elsa, Balconevisi, La Scala, San Miniato Basso e San Donato per una spesa complessiva di 31mila euro.

Per quanto riguarda Ponte a Elsa (piazza Martiri della strage di Bologna), dove i lavori sono ancora in corso, un paio di anni fa erano stati installati i canestri da basket, oggi è stata ricreata un'area ludica suddivisa in due zone: una dedicata all'attività fisica dei bambini e dei ragazzi, l'altra al gioco dei più piccoli. Sono state installate una teleferica, un'altalena a due posti e un gioco a tre molle, mentre sono state spostate le panchine in modo da riorganizzare gli spazi di sosta intorno al campo gioco da basket, la teleferica e intorno all’area attrezzata con i giochi per i bambini più piccoli (vicino all'area del fontanello), in modo da creare luogo di svago attrezzato anche per i momenti ricreativi. A completamento dei lavori saranno poi sostituite le lampade e i lampioncini esistenti con sistemi di illuminazione smart che aumentino le attuali prestazioni illuminotecniche e che contribuiscano a garantire un ambiente urbano migliore, più sicuro e più economico in termini di risparmi energetico. Il costo complessivo dell'intervento è 17mila euro.

A La Scala (via Torino) sono stati acquistati ed installati uno scivolo, un'altalena a due posti e un gioco a molla, in modo da restituire a questo piccolo quartiere uno spazio pubblico sicuro e importantissimo per l’attività ludica dei bambini che lo frequentano. Il costo complessivo dei giochi è di 5.500 euro.

Per quanto riguarda gli interventi di adeguamento ed implementazione delle attività ludiche da svolgersi nelle aree esterne dei servizi e delle scuole del territorio, a Balconevisi, alla scuola dell’infanzia, sono in corso le attività di implementazione delle strutture atte a contribuire al perseguimento del l’attività educativa child friendly, concordata dall’ufficio tecnico comunale direttamente con le operatrici/insegnanti della scuola, nelle aree gioco, e dare a tutti i bambini la possibilità di muoversi e giocare liberamente nel parco della propria scuola. Lo scorso anno furono ristrutturati i giochi esistenti, mentre adesso vengono collocazione nuovi giochi (scivolo, panca, scala, ecc...), adatti a bambini tra i 2 e gli 11 anni. Il valore delle nuove strutture gioco è di circa 7mila euro.

A San Miniato Basso l'intervento ha riguardato la sostituzione, all'interno dei giardini 'Maria Laura', dell'altalena per bambini con disabilità con un modello di ultima generazione.

Infine, all'interno dei giardini di Via Bellini a San Donato, sono stati installati un pannello per il calcio e un ring ball per il basket, per incrementare lo sviluppo dell'attività motoria e sportiva negli spazi all'aperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità