Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 01 agosto 2016 ore 18:07

Nove giorni con il Palio di San Rocco Pellegrino

Torna il Palio di San Rocco Pellegrino-Festival del pensiero popolare di San Miniato tra teatro, musica e tradizioni



SAN MINIATO — Per l’ottava edizione, saranno nove i giorni del Festival, da lunedì 8 agosto fino alla Festa di San Rocco, martedì 16. 

“La capacità potenziale di questa manifestazione cresce di anno in anno, tanto da farla considerare di livello nazionale e da far prevedere, in prospettiva, l’ascesa al livello internazionale”, ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che ha preso parte alla conferenza stampa, questa mattina in sala Barile di palazzo Panciatichi.

Il Palio di San Rocco Pellegrino torna con oltre venti spettacoli teatrali, film, incontri di prestigio, concerti di musica, passeggiate lungo gli antichi tracciati delle vie medievali, le Francigene e oggi anche le Romee, e ancora serate popolari. Il teatro come sempre sarà il protagonista, con il gruppo CoRe costituito dagli anziani delle case di riposo della zona, la Casa degli Alfieri di Asti, Chille della Balanza, il Teatro della Conchiglia, il Teatro di Marasco. 

Ma ci saranno anche serate dedicate al cinema, a partire da una mostra sul film “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani. E poi mostre di pittura e di fotografia. E ancora, cammini guidati dal poeta delle strade, Giovanni Corrieri. Il 16 agosto si chiude con un concerto di Don Backy, figura centrale di questa edizione: a lui sarà dedicato ogni sera un particolare omaggio, attingendo dal vasto repertorio della sua carriera artistica.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, con il presidente dell’Assemblea toscana, l’assessore al turismo di San Miniato, Giacomo Gozzini e, per l’organizzazione, don Gabriele Gronchi, presidente del Movimento Shalom, e Andrea Mancini, direttore artistico del Festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU 8° EDIZIONE PALIO DI SAN ROCCO PELLEGRINO - dichiarazione
ANDREA MANCINI SU 8° EDIZIONE PALIO DI SAN ROCCO PELLEGRINO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità