Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 01 maggio 2017 ore 07:30

Musei, nuovo ciclo di laboratori e attività

A finanziarli è una conceria di Ponte a Egola. Gabbanini, Rossi e Gozzini: "Un’azienda che sostiene la cultura? Una sinergia fondamentale"



SAN MINIATO — Un ciclo di laboratori didattici per bambini, visite guidate in notturna, notti dell’archeologia e una giornata dedicata al piccolo pellegrino. Queste sono alcune delle iniziative che i Musei Civici di San Miniato stanno organizzando in collaborazione con la Cooperativa La pietra d’angolo, a coronamento dell’anno 2017 dedicato alla valorizzazione dei Musei. Dopo #openMuseo, l’iniziativa di visite gratuite previste ogni prima domenica del mese fino a giugno, stavolta l’amministrazione comunale si spinge oltre promuovendo il primo progetto finanziato interamente da una conceria di Ponte a Egola: La Patrie

A presentare nel dettaglio le iniziative di questo progetto sono stati il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore alla cultura Chiara Rossi, l’assessore al turismo Giacomo Gozzini, la direttrice della Cooperativa Monica Matteoli e il titolare della conceria Leonardo Traversi.

“L’idea di ‘sposare’ il tessuto conciario del nostro territorio con l’altra risorsa più importante di cui disponiamo, la cultura, è nata qualche tempo fa e oggi siamo riusciti a portare a compimento il primo progetto completamente finanziato da una realtà conciaria – spiegano gli amministratori -. La scarsità di risorse economiche colpisce l’ambito culturale in maniera significativa, purtroppo; da questo è nata l’esigenza di trovare risorse che potessero permetterci di promuovere il nostro Sistema Museale e, insieme, porre l’accento sul tessuto industriale di Ponte a Egola, motore trainante della nostra economica. Mettere insieme le risorse con le potenzialità artistico-culturali di San Miniato ci permette di valorizzare questo eccezionale patrimonio”.

Il progetto prevede un ciclo di laboratori didattici per bambini, due al Museo di San Genesio che si sono tenuti nei giorni scorsi e due al Museo della Scrittura di San Miniato Basso (sabato 13 maggio “Imparare da Grammateo” e domenica 21 maggio “Kemet lo scriba”, in occasione della Giornata mondiale dei Musei). Tre le aperture straordinarie garantite: Giornata Internazonale dei Musei (18 maggio) con l’osservazione del cielo dal prato della Rocca, grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili di Montelupo; Notte dei Musei (20 maggio) serata di trekking urbano con partenza dall’Ostello (ore 17) e arrivo all’Area Archeologica e Notti dell’Archeologia (luglio) con visite guidate in notturna dei poli museali del centro storico dal titolo “San Miniato e i luoghi dei Buonaparte”.

Evento particolare quello previsto per il 25 giugno con la “Giornata del piccolo pellegrino” quando, a partire dalle 16, un operatore museale e un animatore in abiti da pellegrino accompagneranno i piccoli partecipanti a scoprire le bellezze nascoste del centro storico. Oltre a questo, nel mese di luglio, il direttore degli scavi professor Cantini terrà una conferenza a tema.

Oltre alle attività, il progetto prevede anche l’aggiornamento e la ristampa di mille copie in doppia lingua (500 in italiano e 500 in inglese) della brochure del Sistema Museale con foto recenti, testi rivisti e l’aggiunta del capitolo relativo all’Area Archeologica di San Genesio.

“Poter vedere il nostro distretto conciario sostenere le risorse artistico-culturali del nostro territorio è una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale – spiegano i due amministratori -. Il primo ringraziamento va a Leonardo Traversi che ha capito e accolto le nostre richieste, dandoci la possibilità di creare attività ulteriori e far crescere il potenziale di San Miniato. Ci auguriamo che le adesioni siano moltissime da parte dei cittadini, e che questa sia la prima collaborazione di una lunga serie con un’azienda del territorio pronta a sostenere la cultura e l’arte della Città, perché questo tipo di sinergie sono essenziali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica