Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 16:00

​L'Ostello festeggia sei mesi di attività

Ex tipografia Palagini

Buono il dato sulle presenze, il 60 per cento sono stranieri. Gabbanini: "Dati positivi, il nostro intento è di farlo crescere ancora"



SAN MINIATO — Primi sei mesi di vita per l’Ostello di San Miniato. Inaugurato lo scorso 30 giugno, l’edificio dell’ex Tipografia Palagini, completamente rimesso a nuovo e adattato alle esigenze dei visitatori di passaggio nella Città della Rocca, fa un primo sommario bilancio di come sono stati questi (quasi) sei mesi di attività.

“Sei mesi con il segno positivo – commenta la direttrice della cooperativa La pietra d’angolo, che gestisce la struttura, Monica Matteoli -. Siamo partiti a luglio, nel cuore della stagione, senza una vera e propria campagna promozionale e i risultati che, dopo sei mesi di attività, possiamo registrare ci fanno ben sperare anche per i mesi che verranno”.

Nel solo mese di luglio i pernottamenti sono stati 243, mentre in agosto 121, due mesi notoriamente più favorevoli dal punto di vista climatico che vede salire l’affluenza dei pellegrini in cammino lungo la via Francigena. A settembre, mese interlocutorio, i visitatori sono stati 81, mentre in ottobre 90 e 50 in novembre, stesso numero di prenotazioni che si registrano, ad oggi, per il mese in corso.

“Adesso entriamo nei mesi di minor flusso – prosegue Matteoli -. Per avere un vero e proprio dato di riferimento occorre arrivare al periodo primaverile, prima del grande caldo estivo, momento in cui i pellegrini si mettono maggiormente in viaggio. Per ora, rispetto al numero complessivo di presenze, i pellegrini sono stati circa il 70%, mentre gli stranieri sono complessivamente il 60%, in maggioranza rispetto agli italiani”.

La struttura di piazza Mazzini ha 13 posti letto e un costo di 16 euro al giorno, insieme a numerosi altri servizi a corredo. “Abbiamo la lavanderia, la cucina, la tv, la linea wi-fi e una persona che dà ai visitatori tutte le principali informazioni di interesse turistico (musei, ristoranti, ecc...) della nostra Città – spiega ancora Matteoli -. All’ingresso della struttura abbiamo messo un piccolo quaderno sul quale i nostri ospiti possono lasciare commenti, recensioni, spunti e idee, e i pareri sono più che positivi, questo ci fa ben sperare per il futuro”.

“L’Ostello di San Miniato si sta rivelando una struttura di ricezione turistica in grado di accogliere quella fascia di visitatori della via Francigena e non solo, che fino ad oggi restava scoperta – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. I dati sono positivi, soprattutto se si tiene conto che lo abbiamo inaugurato senza fare pubblicità e nel bel mezzo della stagione dei cammini. Il nostro intento è quello di veder crescere ancora una struttura che ha un potenziale enorme e sulla quale questa amministrazione ha investito davvero molto. Aspettiamo il clou della stagione, in primavera, e poi faremo un bilancio globale relativo al primo anno di attività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica