Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 febbraio 2018 ore 15:00

Lo sport va a scuola con 3500 ragazzi

Al via il maxi progetto organizzato da Comune, Associazione Sport e Solidarietà e da Azienda Speciale Farmacie. ecco cosa prevede



SAN MINIATO — Prende il via la nuova edizione de Lo sport va a scuola, il progetto promosso dal Comune e dall'Associazione Sport e Solidarietà e sostenuto dall'Azienda Speciale Farmacie, con l'obiettivo di dare una continuità all'attività sportiva fra scuola e territorio, contribuendo alla promozione delle varie discipline.

L'iniziativa, nata per incrementare e sostenere l'attività didattica, coinvolge 3500 studenti delle scuole dell'infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado del territorio di San Miniato, con quattro proposte progettuali distinte.

Il primo riguarda la scuola dell'infanzia e ha come obiettivo quello di promuovere l’attività psicomotoria come parte integrante di un progetto educativo e formativo complessivo del bambino. E' previsto un percorso di sei incontri (a cadenza quindicinale) che coinvolge direttamente i 638 bambini delle materne attraverso la realizzazione di sei incontri finalizzati alla promozione dell’attività motoria da realizzare in orario scolastico, condotti da istruttori esperti in collaborazione con gli insegnanti. Al termine del progetto si svolgerà una festa finale di giochi e sport.

Per la scuola primaria invece esistono due progetti distinti, uno per i ragazzi delle classi terze “I colori dello sport” e un altro esteso a tutti quelli che frequentano le altre quattro classi. Il primo promuove l'attività psicomotoria nella scuola come parte integrante di un progetto educativo e formativo complessivo del bambino. Saranno realizzati 9 incontri con i 249 bambini suddivisi in 12 classi e 9 plessi e poi una festa conclusiva. Il secondo progetta della primaria riguarda le proposte provenienti dalle associazioni sportive, nell'ottica della promozione delle differenti tipologie con incontri da realizzare in orario scolastico tenuti dagli istruttori delle discipline che hanno proposto le loro attività.

Nessuno escluso” è infine il progetto che riguarda i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del comune di San Miniato. L’obiettivo del progetto è promuovere l’attività psicomotoria nella scuola secondaria, come parte integrante di un progetto educativo e formativo in grado di coinvolgere tutti i partecipanti. L'idea è quella di un percorso formativo che ampli ed integri le proposte di attività sportive a disposizione della scuola, proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante.

A conclusione di questi progetti, nel mese di settembre, verrà riproposta la Festa dello sport, realizzata in collaborazione con tutte le associazioni sportive del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport