Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 16:05

Le pratiche paesaggistiche si fanno più veloci

Da destra: Giovanni Capecchi, sindaco di Montopoli Val d'Arno, l'architetto Maria Grazia Tampieri, Andrea Muzzi, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull'Arno, Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato, Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto

Firmato un accordo fra Soprintendenza e Comuni del Cuoio per snellire la procedura delle autorizzazioni di circa due mesi



SAN MINIATO — Questa mattina è stato firmato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno e i Comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d’Arno un protocollo d’intesa che consente di diminuire i tempi di svolgimento delle pratiche soggette ad Autorizzazione Paesaggistica di circa 2 mesi.

Tale accordo prevede che la verifica dell’istruttoria avvenga in modo congiunto, da parte di Soprintendenza e Comuni, per procedere così più agevolmente al conseguente rilascio del parere sulle autorizzazioni (ai sensi della parte III del Codice dei beni culturali).

Secondo la nuova procedura, quindi, la commissione congiunta sarà composta da un tecnico della Soprintendenza e dai tre membri della commissione per il paesaggio riferita al Comune di appartenenza.

In questo modo si eviterà la necessità di dover inviare alla Sovrintendenza un'autorizzazione provvisoria, aspettare che venga istruita e che venga inviato il parere per procedere all'autorizzazione definitiva.

La commissione congiunta si riunirà con cadenza mensile nella sede dell’ufficio tecnico del Comune di San Miniato.

“Grazie alla firma di oggi si snelliscono in modo significativo i tempi per il rilascio delle procedure paesaggistiche- commentano congiuntamente i sindaci dei quattro Comuni - . Questo accordo s’inserisce nell’ambito della semplificazione delle procedure, pur nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge. Una scelta questa che non viene fatta singolarmente, ma in modo corale da parte dei Comuni del Comprensorio del Cuoio, ancora una volta allineati nella volontà di migliorare la vita dei propri cittadini”.

Il protocollo d’intesa avrà la durata di 2 anni e potrà essere rinnovato su richiesta dei Comuni e previo consenso della Soprintendenza, per ulteriori 5 anni.

Nell’eventualità che i Comuni predispongano regolamenti/progetti unitari riguardanti ambiti comunali specifici (centri storici, vie, piazze, ecc.) e adeguatamente dettagliati, il parere espresso avrà valore per il successivo rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche relative alle pratiche edilizie attinenti gli immobili ricadenti nei suddetti ambiti per un periodo di 5 anni dalla data del rilascio del parere stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità