Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 12:50

La Rocca e i lampioni s'illuminano di meno

La Rocca di notte

Anche il Comune di San Miniato venerdì 24 febbraio aderisce all’iniziativa di Radio2 per sensibilizzare al risparmio energetico



SAN MINIATO — Venerdì 24 febbraio la Rocca, simbolo di San Miniato, resterà spenta per tutta la notte. Un gesto simbolico che sancisce l’adesione del Comune a M’illumino di meno, la campagna promossa da Caterpillar, il programma di Radio2 volto a sensibilizzare i cittadini al risparmio e all’uso corretto dell’energia elettrica. Oltre a questo, la giunta ha deciso anche di ritardare l’accensione dei lampioni di 30 minuti sulle strade principali (Tosco Romagnola a San Miniato Basso e Ponte a Egola) e nel centro storico.

“Si tratta di un’attenzione che il Comune non mette in atto solo per un giorno, ma con una serie di politiche portate avanti durante tutto l’anno – spiega l’assessore alle politiche energetiche Marzia Fattori -. Nel dicembre scorso si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico su tre tratti della Tosco Romagnola: a San Romano fino all’ingresso di Ponte a Egola e a San Miniato Basso fino all’ingresso della superstrada. I lampioni sono stati sostituiti da lampade a led che ci garantiscono un risparmio del 60,40 per cento (dopo la mezzanotte addirittura del 72,28 per cento). A breve sarà ultimato l’intervento di efficientamento lungo la Tosco Romagnola, con l’avvio dei lavori nell’ultimo tratto che va da San Miniato Basso a Ponte a Elsa”.

“Spegnere la Rocca vuol dire far scomparire per una sera il simbolo non solo di San Miniato, ma dell’intero Comprensorio – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Questo per ricordarci l’importanza che ha l’energia elettrica nella nostra vita quotidiana. Perciò, insieme alla mia amministrazione, abbiamo deciso di portare avanti una serie di iniziative che vanno a completare una politica attenta e sensibile a questo tema, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica