Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 15:48

La polizia municipale parte per il #controllogiro

Al via il progetto sperimentale per un pattugliamento a piedi del territorio che andrà avanti per tutta l'estate, al fine di garantire più sircurezza



SAN MINIATO — Sarà una sperimentazione che dal mese di giugno si concluderà a fine settembre, nata con l'obiettivo di rispondere alle istanze dei cittadini. Pronto a partire il progetto della Polizia Municipale del Comune di San Miniato #controlloingiro, un servizio straordinario di tutela della sicurezza urbana che prevede una pattuglia disponibile in due turni (mattina e pomeriggio) su otto territori diversi, che a piedi controllerà la situazione. Ad essere interessate dal progetto in questa prima fase sperimentale sono le zone di Ponte a Egola, San Miniato Basso, San Miniato, La Scala-Ponte a Elsa, Isola-Roffia-Ontraino, Corazzano-La Serra-Balconevisi, San Romano-Stibbio-San Donato e Cigoli-Molino-La Catena.

A presentare nel dettaglio il piano di programmazione estiva sono stati questa mattina il sindaco Vittorio Gabbanini e il comandante della Polizia Municipale Dario Pancanti.

“Alla prevalente attività di repressione di illeciti amministrativi - spiega il comandante Pancanti - si è affiancata la richiesta di un esercizio sempre più ampio e diretto dell’attività di tutela della sicurezza urbana, attività caratterizzata dall’esercizio sinergico delle funzioni di polizia giudiziaria, di polizia amministrativa e di quelle ausiliarie di pubblica sicurezza. La polizia locale è quindi chiamata a far fronte alla domanda quotidiana di sicurezza da parte del cittadino, attraverso un progetto nato e pensato sulla base delle caratteristiche della città e basato sulla conoscenza del territorio”.

“Il fatto che il servizio sia svolto per la maggior parte del tempo a piedi - ha aggiunto il primo cittadino -, fa sì che molte categorie di utenti, tra loro diverse e tutte con caratteristiche peculiari che le contraddistinguono, vengano a contatto con il personale di Polizia Municipale. Le persone potranno così rivolgersi ai nostri agenti per i motivi più vari: per segnalare un fatto, evidenziare un disservizio o un problema da sottoporre ai diversi organi comunali oppure soltanto per chiedere un consiglio”.

Il progetto #controlloingiro prevede la presenza sul territorio di una pattuglia (composta da almeno due agenti) della Polizia Municipale ogni giorno, dal lunedì al venerdì, su due turni (mattina e pomeriggio), che svolgerà il servizio in una delle otto aree coinvolte dalla sperimentazione. Il tempo di permanenza in ciascuno dei territori interessati dal progetto può variare a seconda della densità abitativa, della estensione territoriale, della densità di traffico e della presenza di esercizi. Il personale oltre alle normali dotazioni di servizio, avrà a disposizione anche un tablet per poter inoltrare le richieste dei cittadini direttamente all’Ufficio comunale competente.

Prosegue intanto anche l'incremento delle telecamere sul territorio comunale. Dopo le 14 già attive e funzionanti dall'ottobre scorso, in arrivo con l'estate altri 17 occhi elettronici. Dodici riguardano la videosorveglianza e saranno installate due in Palazzo Municipale, cinque a Palazzo Migliorati (in sostituzione di quelle già esistenti perché obsolete) e una all'intersezione tra piazza Grifoni e via IV Novembre per quanto riguarda il centro storico, una lungo la statale 67 al semaforo di La Scala e tre a Ponte a Egola alla rotatoria di via da Vinci e via Pruneta. Le altre cinque riguardano la lettura targhe e saranno installate una in via Tosco Romagnola Est al semaforo di La Scala, una a Ponte a Egola all'intersezione tra via Pannocchia la statale 67 e via di Pruneta, due a Ponte a Egola con la rotatoria in via da Vinci e via Pruneta e una all'intersezione tra piazza Grifoni e via IV Novembre in centro storico. A finanziare la seconda delle tre parti in cui è suddiviso il progetto di videosorveglianza (la prima è stata inaugurata ad ottobre 2017) sono la Fondazione CRSM con un contributo di 30mila euro e la Regione Toscana con un contributo di 20mila euro.

“Come promesso a dicembre, con l'estate abbiamo raddoppiato le telecamere sui punti di accesso al territorio di San Miniato – dice in proposito il sindaco Vittorio Gabbanini -. Fino ad oggi l'aver installato questi occhi elettronici ci ha permesso di prevenire fatti criminosi attraverso un'azione di deterrenza che la presenza di telecamere a sorveglianza di aree pubbliche ha permesso di garantire. Oltre a questo, viene favorita la repressione di crimini commessi nelle zone soggette al controllo da parte del sistema di videosorveglianza e questo rassicura i cittadini tutelando la sicurezza urbana e supportando le forze di polizia in tutte quelle attività di prevenzione e controllo, utili a realizzare un sistema di sicurezza urbana integrato. L'azione dell'amministrazione comunale va nella direzione di incrementare i livelli di sicurezza urbana, in modo da dare risposte concrete ai cittadini: il sistema ci ha permesso di individuare molti reati da ottobre ad oggi e speriamo che questo possa essere ancora di più un efficace deterrente alla criminalità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità