Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 30 giugno 2018 ore 15:30

La piazza intitolata a Moreno Raugei

Grande folla alla cerimonia di intitolazione della piazzetta di via Diaz. Presentati gli interventi di riqualificazione del parcheggio



SAN MINIATO — La piazzetta di via Diaz gremita di persone per l'intitolazione a Moreno Raugei. In tanti hanno voluto rendere omaggio a una figura storica di Ponte a Egola che, grazie all'interessamento dell'amministrazione comunale, ha raccolto la richiesta che la consulta ha presentato nel 2016 e, dopo il nulla osta giunto dalla Prefettura, oggi ha finalmente potuto intitolare questa piazza a Raugei. A scoprire il cartello sono stati il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, gli assessori Chiara Rossi e Marzia Fattori, Mauro Quagli in rappresentanza del Palio del Cuoio, Luciano Pistolesi coordinatore della Consulta di Ponte a Egola, Graziano Banchelli amico di Moreno e don Giovanni Fiaschi sacerdote di Ponte a Egola, insieme a tanti amici, conoscenti e cittadini.

“Il percorso verso l'intitolazione della piazza ha previsto anche un progetto di riqualificazione da 30mila euro – spiega l'assessore Fattori -, con il quale si è scelto di mantenere nell'area la funzionalità di parcheggio, ma si è andati a migliorare alcuni aspetti. Per prima cosa la pulizia della vegetazione e il taglio degli alberi, poi un intervento importante alla fognatura e alla risistemazione dei cordonati, infine una nuova pavimentazione e nuovi marciapiedi. Sono stati poi sostituiti i vecchi lampioni con nuovi a led ed è stata ridisegnata la segnaletica”.

“Con grande soddisfazione oggi scopriamo questo cartello – spiegano il sindaco e l'assessore Rossi -. Dopo aver fatto tanto per i giovani e per il territorio, era importante che Ponte a Egola potesse rendere omaggio a Moreno Raugei, un uomo che per questo territorio ha fatto davvero moltissimo e volevamo che questo accadesse proprio nei giorni del Palio, una manifestazione che lo ha visto protagonista e che vanta una storia così importante grazie a chi, come lui, l'ha portata fino a noi. Un grazie a tutti coloro che oggi hanno voluto essere qui per far sentire la propria vicinanza alla famiglia di Moreno”.

Scomparso nel 2004 Raugei è stato per molti anni il motore della vita aggregativa di Ponte a Egola. Proprietario prima di un bar, poi di un ristorante e di una sala giochi, ha incontrato generazioni di giovani e tante persone lo conoscevano. Indimenticabile la sua passione per il calcio, che lo ha portato anche a fondare un Milan club. Ma il suo impegno si è sentito moltissimo all'interno del Palio del Cuoio: proprio in questi giorni in cui si disputa la XXXI edizione, tutti ricordano con passione e grande affetto Moreno, presidente del rione Tognarino e colonna portante della manifestazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità