Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 10:26

La mostra del tartufo chiude con numeri da record

La Mostra del tartufo chiude i battenti. Una 47esima edizione con numeri da record Gabbanini e Fiordispina: "Un successo"



SAN MINIATO — La pioggia della prima mattina non ha scoraggiato i tantissimi visitatori che hanno affollato le vie del centro anche l'ultima domenica della 47esima edizione della Mostra del tartufo. Sulla scia di un sabato sera molto riuscito, con l'Auditorium CARISMI gremito di spettatori venuti appositamente per assistere allo spettacolo di Lorenzo Baglioni, "Selfie", il cui ricavato è andato all'associazione "Amici di Elia onlus" e vedere premiati i centisti degli Istituti superiori di San Miniato, la domenica si è rivelata altrettanto ricca. Presi d'assalto gli stand eno-gastronomici e l'Officina del tartufo che ha fatto registrare un numero di presenze mai visto prima. Esauriti i posti a sedere sia ai cooking show del sabato, sia alla domenica, per un totale di 1150 piatti cucinati e fatti degustare nei tre weekend. Sul palco grandi chef nazionali ed internazionali si sono esibiti grazie al coordinamento di Marco Nebbai e Veronica Maffei, da un'idea di Cesare Andrisano vice presidente della Fondazione San Miniato Promozione, con la collaborazione dell'Associazione Vignaioli di San Miniato e dei sommelier dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier). 

Grande successo anche per l'esibizione delle Fiat 500 parcheggiare in piazza Grifoni, un'iniziativa organizzata dal Fiat Club Italia Sezione di Cascina (C'Inquini sbiellati), che ha regalato momenti di gioia a tutti i passanti, con la possibilità di farsi una foto ricordo insieme alla macchina che ha segnato un'epoca, a sessant'anni dalla produzione del primo modello (1957-2017).
Tutto esaurito anche alle visite alla Casa Museo di Dilvo e Giuseppina Lotti, mentre i due momenti musicali (concerto dell'Accademia di San Miniato Basso e la rassegna "Tartufonie" in Palazzo Comunale) hanno riscosso un grande successo di appassionati che non hanno fatto mancare la loro presenza. In tanti hanno preso parte, nella Sala Pierazzi di Palazzo Grifoni, all'ultimo degli appuntamenti con la rassegna “Assaggi letterari”. Giancarlo De Cataldo ha presentato il suo ultimo libro “Un fitto mistero”, insieme al giornalista Roberto Ippolito. Ospiti d'eccezione di questa giornata il giornalista Massimo Gramellini e l'europarlamentare Brando Benifei.
Per tutto il weekend, nel seminterrato di Palazzo Grifoni, presa d'assalto anche la mostra di fotografie realizzate da Francisco Sancho dal titolo “Sette stagioni, uno zaino e tanta Provvidenza”. L’8 settembre 2015 è partito da Czestochowa (Polonia) con il sogno di unire tre fra più importanti luoghi di pellegrinaggio del Medioevo: Roma, Santiago de Compostela e Trondheim (Norvegia). Ha camminato per 13mila Km, percorrendo 35 cammini europei, durante i quali ha scattato un considerevole numero di fotografie.
L'edizione numero 47 della Mostra si è conclusa con l'assegnazione dei premi. Per il “Tartufo d'oro della stagione”, il premio assegnato al tartufo più grande trovato in tutta la stagione a San Miniato, primo classificato Mario Giovannoni di Certaldo con un tartufo da 467 grammi, secondo Fabio Pagni di Empoli con un esemplare da 189 grammi e al terzo posto Edoardo Rossi con un tartufo da 110 grammi. “Tartufissimo” è il premio per il tartufo più grande esposto alla Mostra, consegnato dalla Pro Loco, e se l'è aggiudicato Gazzarrini Tartufi con un pezzo da 373 grammi. Infine il “Premio Stagnazza” offerto dall'associazione tartufai assegnato a Giacomo Rosi che con i suoi 18 anni è il più giovane associato. Premio speciale consegnato dall'assessore Gozzini ai t artufai che hanno partecipato alla ricerca dimostrativa.

Dato curiosi e significativi: in tre weekend sono venuti alla Mostra 70 bus di stranieri e sono stati impegnati 200 volontari ogni fine settimana per garantire la sicurezza, a fianco delle forze dell'ordine.
"Siamo soddisfatti per questo straordinario risultato - spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e il presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina -. Tre weekend con affluenze da record, grandi ospiti sia politici, sia culturali. All'enogastronomia di alta qualità, abbiamo scelto di affiancare anche grandi iniziative culturali e artistiche che alla fine si sono rivelate vincenti. Anche le tre 'Serate del tartufo' sono state molto partecipate e questo ha premiato l'idea di voler far proseguire la festa anche il sabato sera. Un grazie a tutti i volontari che si sono occupati di garantire la sicurezza in queste sei giornate, con un lavoro continuo di sorveglianza e monitoraggio che ha permesso il corretto svolgimento della manifestazione. Chiudiamo con soddisfazione questa edizione e diamo l'appuntamento a tutti al 2018".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità