Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 20 ottobre 2017 ore 10:05

La mostra del tartufo a Bruxelles

La Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato al Parlamento Europeo a Bruxelles. Degustazioni, cultura e solidarietà



SAN MINIATO — L’antico centro storico di San Miniato, nel cuore della Toscana, per tre fine settimana diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia. Buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, in occasione del più atteso appuntamento dell’anno: la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco (11-12, 18-19 e 25-26 novembre) che quest’anno giunge alla 47esima edizione.

Per presentare questo appuntamento una delegazione del Comune di San Miniato guidata dal sindaco Vittorio Gabbanini, accompagnato dagli assessori Gianluca Bertini e Marzia Fattori, insieme ai rappresentanti della Fondazione San Miniato Promozione, Delio Fiordispina, presidente e Cesare Andrisano vice presidente, ha partecipato ad un evento nella sede del Parlamento Europeo, coordinato dagli europarlamentari Brando Benifei e Simona Bonafé, alla presenza del direttore Unesco di Bruxelles Paolo Fontani. Presenti all'iniziativa anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, la vice presidente Lucia De Robertis e il consigliere Antonio Mazzeo.

Il pomeriggio si è articolato in due momenti: il primo riservato ai tour operator, ha visto la presentazione delle eccellenze di San Miniato, l'impatto turistico del territorio, mentre il secondo era riservato alla stampa internazionale e si è concluso con un buffet allestito dai produttori di San Miniato.

“La Mostra è una grande manifestazione che è divenuta a tutti gli effetti una risorsa del territorio e presentarla al Parlamento Europeo era doveroso – dichiara il sindaco Vittorio Gabbanini -. Col nostro lavoro siamo riusciti a far crescere l’evento in qualità e notorietà ed essere a Bruxelles era per noi fondamentale dato che la candidatura del tartufo a patrimonio immateriale dell'Unesco, da parte dell'associazione nazionale Città del tartufo, è partita proprio da San Miniato un anno fa. Vogliamo sottolineare il nostro ruolo in questa richiesta e siamo molto soddisfatti di avere avuto questa occasione".

"Il secondo dei tre weekend della Mostra lo abbiamo dedicato all'Europa come risorsa ed elemento trainante per tutti i nostri territori ed essere a Bruxelles, la capitale europea, è un dovere e insieme un grande onore - spiega il presidente della Fondazione San Miniato Promozione, Delio Fiordispina -. Più di 150 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, della Toscana, d’Italia e d’Europa nella nostra vetrina di novembre e questa presentazione è l'occasione per far scoprire le bellezze del nostro territorio anche fuori confine e promuovere la grande qualità dei nostri prodotti".

"Il tartufo rappresenta uno di quei prodotti conosciuti a livello mondiale e San Miniato è il cuore di questa offerta e un vanto per l’intero settore agroalimentare italiano. Per questo poter presentare a Bruxelles la 47a Mostra internazionale è motivo di orgoglio per tutta la Toscana e il giusto riconoscimento per il grande lavoro di squadra che, negli anni, hanno fatto Comune e di San Miniato Promozione - ha dichiarato Antonio Mazzeo - Come Consiglio abbiamo fatto un lavoro importante per dare un sostegno concreto al settore modificando la legge sui tartufi in modo che i proventi dei tesserini fossero redistribuiti sul territorio non più al 60% ma al 90% a fronte di progetti di promozione territoriale e del prodotto. Agli eurodeputati che abbiamo incontrato in questa occasione, invece, abbiamo chiesto un impegno su tre fronti: tutela del ' made in Italy' e in particolare del 'made in Tuscany', promozione nel mondo delle eccellenze come il tartufo e il proseguimento del lavoro sugli accordo di libero scambio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità