Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 31 luglio 2017 ore 16:15

Integrazione fra remi e canoe sul bacino di Roffia

Sei migranti sono impegnati nel progetto di lavoro volontario della cooperativa Lunazzurra. Alla presentazione anche l'assessore regionale Bugli



SAN MINIATO — Da oltre un mese collaborano fianco a fianco con le associazioni di canottaggio e di canoa del bacino di Roffia, dando una mano a tenere in ordine le attrezzature, le imbarcazioni e contribuendo alla pulizia delle sponde e al taglio dell’erba. I sei migranti ospitati in un alloggio a Roffia e gestiti dalla cooperativa Lunazzurra, sono arrivati il 9 giugno scorso a San Miniato e da allora hanno iniziato un progetto di lavoro volontario che li vede impegnati su più fronti.

A introdurre questo progetto-pilota, il primo sul territorio, sono stati questa mattina il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore alle politiche sociali David Spalletti, l’assessore regionale all’immigrazione Vittorio Bugli, insieme al coordinatore del progetto per la Cooperativa Lunazzurra Roberto Tuninetti, al presidente della Canottieri San Miniato Enzo Ademollo e al presidente della Canoa Alessio Simonetti.

“La nostra cooperativa dal 2016 ha attivato una serie di progetti ad inserimento lavorativo, con lo scopo di creare sinergie tra gli ospiti delle accoglienze e le realtà territoriali in cui si collocano – spiega Tuninetti -. A Roffia i migranti sono arrivati il 9 giugno e subito hanno dato la loro disponibilità ad essere impegnati in questo progetto, rendendosi disponibili a svolgere attività di lavoro volontario. Il contesto in cui sono inseriti è quello del bacino remiero, la realtà più importante di quest’area, e, grazie alla disponibilità delle associazioni sportive di canottieri e canoa abbiamo potuto costruire un progetto che li vede impegnati in attività variegate”.

“I ragazzi lavorano in stretta collaborazione con le due associazioni che si trovano sul bacino di Roffia, la Canottieri e la Canoa San Miniato, che vogliamo ringraziare per l’accoglienza dimostrata in questo progetto – spiegano il sindaco Gabbanini e l’assessore Spalletti -, dando una mano non solo per quanto riguarda il taglio dell’erba e la manutenzione ordinaria delle sponde del bacino, ma garantendo un aiuto concreto anche nella gestione delle attrezzature e delle imbarcazioni. Non volevamo che la loro permanenza nel nostro comune fosse inoperosa, in questo modo diamo loro la possibilità di rendersi utili e cominciare ad inserirsi – proseguono i due amministratori –. Il progetto ha quindi una doppia valenza: da un lato contribuisce a dare a queste persone un’occupazione quotidiana, un modo per impiegare il tempo in maniera proficua; dall’altra è un prezioso contributo al lavoro quotidiano che le associazioni di canottaggio e canoa promuovo per l’attività sportiva sul nostro territorio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport