Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 11:13

"I nuovi casi di meningite impongono a vaccinarsi"

Nuovo appello del sindaco Gabbanini, presidente della Società della salute del Valdarno Inferiore, dopo i due nuovi casi di memingococco di tipo C



SAN MINIATO — Il primo cittadino di San Miniato Vittorio Gabbanini, in qualità di presidente della Società della Salute del Valdarno Inferiore, dopo gli ultimi due casi di meningite che hanno interessato Livorno e Scarperia, ha raccolto l’appello dell’assessore regionale Stefania Saccardi e, a sua volta, richiama la popolazione all’importanza della vaccinazione, al momento l’unica difesa contro la meningite.

“I due nuovi casi di meningite che si sono registrati nelle ultime ore nella nostra regione - ha voluto sottolineare Gabbanini - ci dimostrano che la battaglia contro questo virus è tutt’altro che vinta. E’ necessario non essere reticenti verso i vaccini perché il rischio di diffusione del meningococco è ancora esistente. Purtroppo i danni causati dalla cattiva informazione e dalla diffidenza verso le vaccinazioni hanno ripercussioni importanti su tutto il tessuto sociale, e per questo motivo desidero rinnovare l’appello alla popolazione di San Miniato e del Valdarno perché si corra ai ripari”.

“In Toscana dall’inizio del 2017 si sono registrati otto casi di meningite - ha quindi ricordato -; la nostra Regione ha compiuto un enorme sforzo economico rendendo gratuita la vaccinazione per tutti gli appartenenti al bacino di utenza dell’ex Asl 11; questo ha migliorato la situazione ma sono ancora molte le persone che non intendono vaccinarsi o addirittura che restano diffidenti sulla reale utilità del vaccino”.

Il sindaco Gabbanini, sin dai primi casi di meningite che si sono verificati nel Valdarno Inferiore e nell’Empolese a partire dal 2016, si è sempre dichiarato favorevole al vaccino, promuovendo incontri sul territorio insieme ai vertici dell’Asl Toscana Centro perché la popolazione fosse il più informata possibile.

“Sono disponibile attraverso la Società della Salute - ha infine assicurato il primo cittadino - a ripetere gli incontri che ho fatto l’anno scorso, alla presenza di medici e dirigenti Asl per informare la popolazione e coinvolgere le scuole, facendo capire anche ai nostri giovani l’utilità e l’efficacia dei vaccini”. 

Si ricorda che per vaccinarsi è possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport