Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Lavoro sabato 26 febbraio 2022 ore 15:35

La guerra spaventa la pelletteria toscana

Andrea Calistri (Assopellettieri)

Si teme per le ripercussioni economiche della guerra. Assopellettieri: "L’aspetto umanitario è ovviamente quello che ci sconvolge maggiormente"



SAN MINIATO — Dopo due anni di difficoltà per colpa della pandemia, il comparto toscano della pelletteria guarda con forte preoccupazione alle conseguenze economiche della guerra in Ucraina. Assopellettieri vede due nubi nere all'orizzonte: il plausibile crollo della richiesta in esportazione e l’aumento dei costi delle materie prime.

"Non c’è stato nemmeno il tempo di rallegrarsi per il successo di Mipel Lab e Lineapelle, eventi appena conclusi che avrebbero sancito la ripartenza post Covid - queste le parole di Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano -, che siamo già a fare i conti con la sciagura della guerra in Ucraina. Sebbene l’export della pelletteria in Russia non sia più determinante per la Toscana e per Firenze come lo era qualche anno fa, il tema è che la crisi toccherà tutto il mercato relativo all'intera fascia orientale del Nord Europa".

A questo si aggiunge il tema degli aumenti che colpiranno la filiera. "C’è grande preoccupazione – prosegue Calistri – è un nuovo grande macigno che si abbatte sul comparto di riferimento del lusso, in particolare quello di Firenze e Scandicci, legato a doppio filo con il distretto conciario di Santa Croce. Senza dubbio il settore risentirà degli aumenti sulle materie prime, già in atto prima che scoppiasse il conflitto nell’Europa dell’Est. Se l’aspetto umanitario è ovviamente quello che ci sconvolge maggiormente, dovremo fare presto i conti anche con le conseguenze economiche".

Per il rappresentante di Assopellettieri "siamo a fronteggiare un’emergenza nell’emergenza ma continuiamo a lavorare per offrire alle aziende quello che serve per fare mercato e dare occupazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca