Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica mercoledì 25 ottobre 2017 ore 15:30

Ex Icla, la posizione di MdP

Il consigliere comunale Francesco Lupi in merito alla situazione M3: "Il Comune ribadisca l'impegno a rispettare la scadenza del settembre 2018"



SAN MINIATO — "Sull'M3 (ex Icla) l'amministrazione comunale di San Miniato debba ribadire in forma inequivocabile l'impegno più volte espresso pubblicamente anche dal sindaco: la data del settembre 2018 deve essere considerata assolutamente ultimativa e non suscettibile di alcuna ulteriore proroga per l'allontanamento dall'area di Ponte a Egola di un'attività a forte rischio, che i regolamenti urbanistici in vigore dichiarano incompatibile con la zona dove è attualmente collocata". E' questa l'opinione del consigliere comunale Francesco Lupi di Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista in merito alla situazione dell'M3 ex Icla.

"L'apporto che l'azienda dà all'occupazione è minimo - ha aggiunto Lupi -, e di molto inferiore al numero degli addetti esistenti prima della chiusura del 2011. Il nuovo imprenditore non ha rispettato in quell'occasione gli impegni che aveva assunto sui livelli occupazionali, mentre la criticità ambientale della nuova azienda è rimasta molto alta. E' chiaro che il diritto al lavoro di questi operai dovrà essere tutelato attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti sindacali e attraverso la ricerca di localizzazioni alternative, fatto su cui ci risulta del resto che la Regione Toscana sia positivamente impegnata".

E ancora: "Fare di questo un pretesto per nuove proroghe sarebbe un modo per difendere non gli interessi dei lavoratori, che non possono assolutamente avere una prospettiva nella localizzazione attuale, ma piuttosto quelli della proprietà dell'area. Il nostro gruppo, insieme a tutti quelli con cui sarà possibile trovare convergenze - ha concluso Lupi -, proporrà al consiglio comunale di San Miniato una presa di posizione che, senza lasciare il minimo spazio all'ambiguità, ribadisca l'impegno a non superare in nessun caso la scadenza del settembre 2018 per l'allontanamento di M3 (ex Icla) da Ponte a Egola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca