Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli domenica 22 novembre 2015 ore 12:00

Doppia iniziativa per dire no alla violenza

Video e musica nel giorno del 25 novembre. Nicola Mei in concerto per aiutare l’Associazione Frida onlus



SAN MINIATO — Una doppia iniziativa per dire no alla violenza contro le donne usando il linguaggio universale della musica e delle arti visive, lavorando insieme ai ragazzi delle scuole. Ad organizzare questo duplice appuntamento è il Comune di San Miniato, insieme alla Commissione Pari Opportunità, con il sostegno dell’Associazione commercianti di San Miniato Basso, la Confesercenti, la Fattoria Campigiana, il Teatrino dei Fondi, l’Associazione Frida e i Vincanto, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, mercoledì 25 novembre.

Si comincia alle 9.45 con l’iniziativa nell’Auditorium dell’IT Cattaneo Stracciamo gli stereotipi, quattro laboratori scolastici per altrettante classi della scuola primaria di secondo grado, con un percorso di analisi dei messaggi veicolati dai media e dai social network per imparare a riconoscere gli stereotipi legati al genere e favorire un rapporto critico. Dopo questa fase, i ragazzi sono stati protagonisti di un cortometraggio che sarà proiettato proprio nella mattina del 25 novembre nell’Auditorium dell’Istituto Cattaneo e andrà in replica alla Sala del Bastione il 5 dicembre, alle 16.30.

“Questa iniziativa si è inserita in un lavoro di sensibilizzazione e formazione che nelle nostre scuole viene condotto abitualmente – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore alla scuola Chiara Rossi -; l’importanza di questa esperienza consiste soprattutto nel permettere agli studenti e alle istituzioni scolastiche di valorizzare e rendere visibile il proprio lavoro in materia di prevenzione alla violenza di genere, aspetto sul quale la nostra amministrazione sta investendo molte risorse”.

Il progetto, al quale hanno partecipato gli istituti Sacchetti e Buonarroti, è stato curato da Claudio Benvenuti, Angelo Italiano e Cristiano Minelli.

La seconda iniziativa è prevista sempre il 25 novembre alle 21.30, al Teatro Comunale Quaranthana di Corazzano, dove si terrà il concerto del coro Le Musiquorum (associazione fiorentina di ricerca e studio della musica popolare), accompagnato dal gruppo di musica popolare Vincanto. Sarà un viaggio tra i canti popolari che raccontano la vita della donna, dalla donna del mondo contadino alla donna lavoratrice nelle fabbriche, dalla donna sposa alla donna madre, dalla donna monaca alla donna emigrante. Il programma prevede una rassegna di canzoni popolari di varie epoche che intende presentare alcune figure di donne, nonché le discriminazioni e le lotte per l’emancipazione rappresentative di diversi contesti storici e sociali. La realizzazione è curata dal Teatrino dei Fondi e l’ingresso è libero.

Il cartellone, oltre a racchiudere le iniziative promosse dai Comuni del Comprensorio, vede un’ulteriore ed importante iniziativa, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Frida. Martedì 1 dicembre, alle 21.30, nell’Auditorium Carismi in Piazza Bonaparte, ci sarà Nicola Mei in concerto. L’artista elbano, grazie al contributo del Gruppo Biokimica, sarà protagonista di una serata musicale il cui obiettivo è raccogliere fondi per aiutare l’associazione di Ponte a Egola che, da molti anni, si occupa della lotta alla violenza di genere.

“L’amministrazione comunale ha deciso di impegnarsi seriamente e costantemente nel tempo nella sensibilizzazione contro la violenza di genere, investendo anche risorse finanziarie e personale propri – dichiarano il sindaco Gabbanini e l’assessore Guazzini -. Questo lavoro serio e deciso ha trovando il riscontro di tutto il territorio - le scuole, delle famiglie, le associazioni e tra queste per la prima volta CA.TE.RI.NA, insieme al supporto delle attività produttive, in particolare della Confesercenti Toscana Nord, della Fattoria Campigiana, del Centro Commerciale Naturale di San Miniato Basso e del Gruppo Biokimica che hanno contribuito in qualità di sponsor alla realizzazione del programma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità