Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura giovedì 11 agosto 2016 ore 12:35

Attori e politici al Palio di San Rocco

Quinto giorno per il palio di San Rocco Pellegrino, festival del pensiero popolare che porta a San Miniato cultura, teatro, cinema e anche politica



SAN MINIATO — A partire dall’evento delle 22, in piazza XX settembre, che ha assunto connotati, oltre che culturali, anche politici. L'ospite invitato è Luca Nannipieri, assessore alla cultura del Comune di Cascina.

Il neo-assessore presenterà il suo ultimo libro: “Bellissima Italia” edito dalla Rai e da Rubettino editore, frutto del suo impegno televisivo, quando per Rai Uno è stato cronista d’assalto nei luoghi splendidi di un’Italia disgraziata e assolutamente maltenuta.

Ma la giornata di oggi comincia alle 17, quando da piazza Buonaparte scenderà una passeggiata verso Sant’Angelo e San Genesio, in bellissimi itinerari ormai sconosciuti, con la guida del poeta delle strade, Giovanni Guerrieri che ha in mano il potere di evocare un passato ricco di battaglie e di matrimoni principeschi.

Alle 18,45, in piazza XX settembre, avremo invece un incontro intitolato “La valigia dell’attore”, con Emanuele Arrigazzi, un attore ormai maturo, che ha lavorato con grandissimi interpreti, come Pierfrancecso Favino o Luca Barbareschi, e che continua la sua carriera artistica, un vero viaggio pieno di angosce e di riconoscimenti.

Alle 20 ancora uno spettacolo nel suggestivo Frantoio delle Briccola, in via Maioli, Emanuele Arrigazzi interpreta il bellissimo “Il poema dei lunatici” di Ermanno Cavazzoni, da cui già Federico Fellini trasse “La voce della luna”, mitico film con Roberto Benigni e Paolo Villaggio. Si tratterà di uno spettacolo di rara intensità che Arrigazzi ha portato, ormai da molti anni, in tutta l’Italia e anche all’estero.

Mentre alle 23,30 circa, nel giardino di Palazzo Migliorati, che si apre proprio su piazza XX settembre - luogo della la presentazione di Nannipieri -, il Teatro della Conchiglia (con un ospite d’eccezione, cioè Emanuele Arrigazzi), interpreterà brani dal film “Una cavalla tutta nuda” di Franco Rossetti. Un film del 1972, dove Don Backy era protagonista insieme ad una provocante Barbara Bouchet. Un film, anche questo, più interessante di quanto sia stato valutato all’epoca della sua uscita, soprattutto dopo i clamorosi plausi di Quentin Tarantino, che si è addirittura inchinato davanti all’attrice di origine tedesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica