Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 16:45

Liceo spostato al Cattaneo, non s'ha da fare

Il preside e il consiglio di istituto: "I turni pomeridiani al massimo per due settimane anzi, l'istituto tecnico ha bisogno di nuove aule"



SAN MINIATO — In una lettera indirizza al presidente della Provincia Marco Filippeschi, al dirigente del settore scuola della Provincia, al sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, all’assessore all’istruzione del Comune di San Miniato e al preside del Liceo Marconi Luca Guerranti il consiglio di istituto dell’istituto tecnico Cattaneo di San Miniato 

Il consiglio si è riunito in seduta straordinaria mercoledì 26 ottobre per esaminare la situazione creatasi con la chiusura della sede del liceo Marconi: "Il Consiglio - hanno detto il preside Alessandro Frosini e la presidente del consiglio Donatella Olivo - esprime rammarico per quanto avvenuto e solidarietà con le famiglie e gli studenti oltre che con il personale del Liceo". 

Dopo la solidarietà dal Cattaneo sono stati subito evidenziati i problemi di un possibile spostamento delle classi del Marconi: "L’ipotesi di turni pomeridiani del liceo nella nostra sede non può essere pensato se non come un passaggio di brevissima durata in attesa di una soluzione che consenta al liceo stesso di affrontare, pur nella provvisorietà, l’anno scolastico da poco iniziato. La presenza di un altro istituto nella nostra sede per più di un paio di settimane, a causa degli innumerevoli problemi logistici e organizzativi creerebbe una situazione di pregiudizio per le normali attività scolastiche, oltre ad ostacolare gravemente lo svolgimento delle attività extracurriculari, essenziali per la qualità dell’offerta formativa".

Per queste ragioni Frosini e Olivo hanno lanciato un appello: "Chiediamo alle Istituzioni, alla Provincia in particolare, di operare con il massimo impegno perché le soluzioni provvisorie per la sede del liceo siano attuate nei tempi più rapidi. Allo stesso tempo è indispensabile che le Istituzioni locali operino quanto prima per assicurare una prospettiva di stabilità a più lungo termine per il sistema dell’Istruzione secondaria superiore nella nostra zona. Bisogna dare sedi adeguate ai due Istituti"

Olivo e Frosini hanno poi spostato l'attenzione proprio sul Catteneo e sulle esigenze di una scuola in crescita: "Il nostro Istituto, che ha ormai raggiunto i mille iscritti, rende improcrastinabile la ristrutturazione e l’ampliamento dell’utilizzo della sede staccata di via Roma e poi la costruzione di nuove aule e di una palestra in contiguità con la sede di via Catena. Dichiarazioni impegnative vi sono state nei mesi scorsi: ora si tratta di passare ai fatti.Il Consiglio di Istituto del Cattaneo si è fatto promotore di un incontro con il Consiglio di Istituto del liceo Marconi per un confronto tra le due scuole e per definire un punto di vista comune da rappresentare alle Istituzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità