Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 gennaio 2018 ore 13:10

Fondazione Carismi, le parole oscure di Marinella

Ferraro sulla lettera di dimissioni: "Le parole di Marinella, che risultano oscure ai più, segnalano una soluzione conflittuale nella Fondazione"



SAN MINIATO — Roberto Ferraro, coordinatore provinciale Movimento Idea - Popolo e Libertà è intervenuto sulla situazione della Fondazione Carismi.

Già qualche settimana fa Ferraro aveva detto la sua riguarda al "consistente esubero di personale" sottolineando che "la colpa della debacle aziendale potesse essere imputabile a schiere di impiegati nullafacenti". 

"Ci sentimmo di contrastare questa percezione - ha ricordato Ferraro - perché le responsabilità della distruzione della Cassa di Risparmio dovevano essere cercate in altre direzioni non certo nel personale impiegatizio". 

Oggi Ferraro ha detto: "In oltre un anno di sofferta gestazione della crisi mai si è parlato di responsabilità, mai si è parlato dei danni diretti e immediati che tale situazione avrebbe potuto comportare ai cittadini possessori dei titoli azionari della banca". 

"Se uno spiraglio di luce sta mettendo a fuoco questi complessi argomenti, forse lo dobbiamo al Presidente della Fondazione Mario Marinella che in due recenti interventi riportati dalla stampa ha commentato le vicende dell’istituto di credito di San Miniato. Espressioni come “storici emungitori professionali di cariche, incarichi e prebende” rivolte a una parte, seppure minoritaria della Fondazione, oppure quella espressione nella quale si fa riferimento, non certo con ammirazione, alla presenza di “persone perennemente ossequiose” contrapponendole alla necessità che in futuro la Fondazione possa trovare sulla sua strada amici veri che facciano notare al bisogno limiti ed errori, fanno riflettere sulle cause della crisi che ha portato a collezionare perdite per centinaia di milioni". 

"Altrettanto significativo - ha concluso Ferraro - è il commiato rivolto ai soci della Fondazione da parte del Presidente dimessosi dal prestigioso incarico prima della conclusione del suo mandato. Espressioni come “gli eventi molto spesso non accadono all’improvviso, ma all’improvviso li percepiamo nella loro complessa portata” e ancora “Fondazione che ho sempre difeso dagli attacchi che ben conoscete” non possono passare inosservate. Queste parole risultano oscure ai più, ma segnalano una situazione conflittuale nell’ambito della Fondazione, che potrebbe non essere stata neutra nella gestione della crisi che a fatica si è chiusa con il passaggio della Carismi ad una banca straniera. La Fondazione è un ente del territorio, pertanto la forte perdita patrimoniale che essa ha subito e la debacle della Banca sono eventi che riguardano tutta la comunità. Sarebbe opportuno che le responsabilità – se ve ne sono - venissero chiaramente alla luce perché la valutazione e la conoscenza dei fatti non può delegarsi alla storia, in quanto ciò vorrebbe dire accantonare le responsabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport