Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 21 aprile 2018 ore 06:30

Canottieri fino in Cina per il gemellaggio

Stretta l'amicizia tra la società saniminiatese e il Centro Sport di Zhejiang. Spalletti: “Interessante misurarsi con una realtà così importante”



SAN MINIATO — La Canottieri San Miniato è sbarcata in Cina con una folta delegazione di atleti e dirigenti per rendere la visita alla gemellata Centro Sport di Acqua dello Zhejiang (Cina), già ospite a San Miniato alcuni anni fa.

Al viaggio ha partecipato anche l'assessore allo sport David Spalletti che, insieme a molti giovani atleti del club giallorosso, ha voluto dare il proprio contributo alle relazioni internazionali sportive, mettendo al primo posto la vocazione di San Miniato, città aperta al mondo. “Ho portato i saluti dell’amministrazione comunale nei momenti di incontri ufficiali con le istituzioni amministrative e sportive – spiega l'assessore -. E' stato interessante misurarsi con una realtà importante come la Cina, un modo per vedere anche il margine di crescita che possiamo avere. L'occasione ci ha permesso anche di promuovere il nostro territorio, le sue eccellenze e le sue ricchezze, dal tartufo, alla Bottega di Geppetto, abbiamo cercato di lasciare una bella impronta in questa terra in modo da favorire ulteriori scambi”.

Dopo l’arrivo a Shanghai la squadra composta da 26 persone sarà accolta e trasportata fino al bellissimo Lago delle Mille Isole nelle montagne dello Zhejiang, un lago e contorno boschivo protetto come Parco Nazionale. Sono poi seguiti tre giorni di attività di scambio culturale e sportivo, con equipaggi misti cinesi/italiani e piccoli con grandi, un format creato dalla Canottieri San Miniato quando gli altissimi ventenni cinesi sono venuti per remare con i giovanissimi sanminiatesi. Sono state fatte visite anche a scuole locali per rispondere a domande sull’Italia e sul canottaggio con gli alunni cinesi, e ovviamente non sono mancate grandi abbuffate alla mensa della squadra dove i cuochi hanno fatto a gara per far assaggiare agli atleti una varietà incredibile di verdure, pesci, crostacei, carni e riso.

In viaggio, oltre all’assessore Spalletti e al presidente della Canottieri San Miniato Enzo Ademollo, hanno partecipato le giovani atleti Lavinia Marcocci, Sofia Madonia, Matilde Masini e Victoria Gallucci, Luca Matteoni, Riccardo Dante, Matteo Gemmi, Edoardo Chesi, Alessandro Vezzosi, Francesco Bandini, Giorgio Alamia, Andrea D’Auria e Francesco Wang. Quest’ultimo ha fatto anche da traduttore visto che è bilingue italiano-cinese ed è stato di grande aiuto al suo allenatore e presidente Ademollo.

Presenti anche i giovanissimi gemelli “mascotte” della squadra Marcello, Amedeo e Antonio Ademollo, e la loro mamma Eliza Camp, organizzatrice di questo viaggio, che da sempre cura i rapporti internazionali della Canottieri San Miniato; per lei, infatti, è stato l’11esimo viaggio in Cina e a Hangzhou, città che colpisce proprio al cuore dei visitatori. Presenti anche altri tre genitori che hanno aiutato la squadra.

Ad incontrare la squadra in Cina ha partecipato anche Matteo Stefanini, grande campione giallorosso e azzurro, a Shanghai per motivi di studio, e anche due atleti master statunitensi, Kat Runyon e Carl Nelson, gemellati anch’essi con la squadra di San Miniato.

“Il viaggio non poteva avere luogo senza la fiducia dimostrataci dai genitori che hanno accolto con l’entusiasmo la nostra proposta di viaggio in Oriente - racconta il presidente Ademollo -, e poi senza la sponsorizzazione che siamo riusciti ad ottenere grazie ad aziende lungimiranti come la Mistral Accoppiature di Castelfranco, la Italprogetti di San Romano, la PratikaGroup di Fucecchio, la Biemme Viaggi di Firenze, la NBS Morena e anche la Cioccolateria Brotini che ci hanno sostenuto”.

“Sono molto soddisfatto di questo gemellaggio sportivo con la Cina – dichiara il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -, a dimostrazione della qualità elevata del lavoro portato avanti dalle nostre realtà sportive. Auspico che, da questa bella esperienza, possa prendere il via una futura collaborazione che sfoci in un


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica