Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO14°16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 25 dicembre 2023 ore 09:30

San Miniato Basso fa festa per i suoi 100 anni

La Casa culturale di San Miniato Basso

La frazione, nata ufficialmente nel 1924, si prepara a un anno di celebrazioni organizzate da un apposito comitato: ecco i componenti



SAN MINIATO — Per i 100 anni di San Miniato Basso è pronto un comitato organizzatore che, nel 2024, anno del centenario, metterà in campo numerose iniziative per ricordare lo storico anniversario.

Del resto, era il 9 Giugno 1924 quando l'allora amministrazione comunale di San Miniato, tramite l'unione di tre località, ovvero Pinocchio, Casenuove e Ontraino, decise di dar vita alla frazione unica di San Miniato Basso.

Per questo, all'interno della Consulta delle associazioni e degli enti del territorio si è costituito un comitato ristretto che avrà, appunto, il compito di dar vita a eventi e manifestazioni per ricordare la storia e le storie della frazione.

Del comitato fanno parte Marino Gori, presidente della Casa Culturale di San Miniato Basso; Vittorio Gabbanini, ex sindaco e attuale consigliere del presidente della Toscana; Marzio Gabbanini, presidente di San Miniato Promozione; don Fabrizio Orsini, parroco della propositura di San Miniato Basso; Vittorio Gasparri Michele Altini, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio comunale; Alessandro Mancini, governatore della Misericordia di San Miniato Basso.

E ancora, Anna Gaetani, presidente del circolo Arci di San Miniato Basso; Ilaria Nieri, coordinatrice della Consulta territoriale di San Miniato Basso; Pierfranco Speranza, presidente del Centro Commerciale Naturale; Stella Buggiani, presidente dell'associazione Pinocchio a i’Pinocchio; Laura Baldini, Presidente della Fondazione Centro Studi Tardo Medioevo di San Miniato; Francesco Fiumalbi, architetto; Piero Mallia, presidente del Carnevale dei Bambini.

Tra le prime proposte vi è la realizzazione di una mostra di documenti storici e fotografie, una rievocazione storica e il restauro della lapide esposta sull’incrocio fra la Tosco Romagnola, via Aldo Moro e viale Marconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport