Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport lunedì 21 novembre 2016 ore 12:27

All'Etrusca il derby con Empoli

Grazie a un terzo quarto perfetto, 25 a 12, la squadra di Barsotti batte la Use di Bassi, 65 a 56 il finale. Il coach: "Bertolini esemplare"



SAN MINIATO — Torna al successo la Blukart e lo fa davanti al suo pubblico, nel derby con Use Empoli, alla fine di una bella gara dal punto di vista agonistico, che ha visto Bertolini e compagni scappare nel terzo quarto, grazie ad un parziale importante (25-12) che ha spostato gli equilibri della gara. 

L'inizio della gara è tutto sul filo dell'equilibrio, con gli ospiti che mantengono piccoli vantaggi grazie ai canestri allo scadere di Giannini e al peso sotto le plance di Bei; l'Etrusca risponde con un Bertolini subito in palla, che tiene in partita l'Etrusca, che chiude sul meno uno dopo dieci minuti. Nel secondo quarto Use riesce a prendere qualche punto di vantaggio, con i canestri di Sesoldi e Terrosi, ma all'intervallo Giacomelli sancisce un meno 4 che tiene apertissima la gara. 

Al rientro dagli spogliatoi la Blukart cambia marcia, con un parziale di 25 a 12: Bertolini trova i canestri che cambiano l'inerzia della gara, Zita orchestra la squadra in ogni frangente e Stefanelli e Giarelli concretizzano con la giusta cattiveria la mole di gioco costruita dalla squadra. A dieci minuti dal termine i ragazzi di coach Barsotti volano sul +9 e per tutta l'ultima frazione riescono a mantenere sempre vantaggi di sicurezza, con Use che sbatte nella solidità difensiva di Perin è compagni. 

Dopo due sconfitte consecutive l'Etrusca torna al successo, con una gara di grande autorità e concretezza, che fa giustamente esultare il numeroso pubblico presente al Fontevivo: "Sono molto felice perché stasera i ragazzi hanno messo in campo una grande rabbia agonistica, che li ha portati a non scoraggiarsi nei momenti difficili e a prendere in mano la gara nella seconda metà - ha detto coach Barsotti a fine gara - questo ci era mancato in altre gare, dove avevamo messo tanta voglia e buon atteggiamento, ma poca rabbia e ci aveva portato a commettere molte più disattenzioni di stasera. E' stata una vittoria del gruppo, anche se stasera i nostri giocatori più esperti hanno indicato la strada ai più giovani, e devo dire che Bertolini è stato esemplare in questo. Dobbiamo continuare a lavorare così intensamente in settimana, l'avevo detto ai ragazzi di avere fiducia perché avevamo raccolto poco nelle ultime gare. Se riusciremo a tenere alta l'intensità e l'attenzione nel lavoro quotidiano avremo sicuramente altre soddisfazioni".

Blukart Etrusca San Miniato - USE Empoli 65 - 56

Etrusca: Grassi, Giacomelli 10, Stefanelli 10, Zita 10, Bertolini 12, Benites, Giarelli 8, Gaye 7, Perin 8, Capozio. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti

Use: Giannini 7, Mariotti 9, Sesoldi 9, Terrosi 6, Scalise ne, Marusic 4, Ghizzani 2, Mascagni 6, Berni 7, Bei 6. All. Bassi Ass. Mazzoni e Finetti

Parziali: 12 - 13, 27 - 31, 52 - 43, 65 - 56

Arbitri: Santilli di Fano e Bartolini di Macerata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno