Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura mercoledì 17 maggio 2017 ore 06:30

Alla Rocca per osservare le stelle

La città aderisce all'iniziativa promossa dalla Regione Amico museo. Due settimane all'insegna dell'arte e della natura



SAN MINIATO — Dal 20 maggio al 4 giugno torna Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per incentivare le visite di primavera nei musei che aprono le loro porte a presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni. Anche per l’edizione 2017 il Comune di San Miniato aderisce, in quello che è stato definito L’anno dei Musei, proponendo una cartellone con due settimane di iniziative completamente gratuite.

Si comincia con un’anteprima giovedì 18 maggio con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, l’apertura gratuita della Rocca, dalle 21 alle 24, e la possibilità di osservare il cielo, grazie alla partecipazione del Gruppo astrofili di Montelupo. 

Intenso il programma per il weekend del 20 maggio e 21 maggio. Il sabato, dalle 17, Un tramonto sulla via Francigena, l’escursione sul tratto della via Francigena da San Miniato (partenza da piazza XX settembre) all’Area Archeologica di San Genesio. All’arrivo visita guidata del sito, aperitivo e il lancio delle lanterne per festeggiare la Notte dei Musei. Nello stesso pomeriggio, dalle 16, secondo appuntamento al Circolo Cheli con il Maggio dei libri, l’iniziativa a cui ha aderito la Biblioteca Luzi di San Miniato. Nell’occasione Francesco Fiumalbi intervisterà Enrico Acciai autore del libro “Una città in fuga”, che affronta il tema degli sfollati di Livorno che dal ’43 al ’45 trovarono ospitalità a San Miniato.

Sempre nel pomeriggio di sabato 20 maggio, il centro storico di San Miniato sarà teatro della gara unica ed esclusiva di regolarità classica per auto storiche della Mille Miglia, tappa intermedia del lungo il tratto che da Siena va a Montecatini Terme. Alle 12.45 è previsto l’arrivo delle prime vetture del Ferrari Tribute to Mille Miglia e del Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, mentre alle 15.30 è previsto l’arrivo delle prime autovetture della Mille miglia con una sosta in piazza della Repubblica per il controllo timbro. All’interno del centro storico le auto arriveranno da via Dalmazia, proseguiranno in via Roma, via Carducci, piazza Grifoni, via IV novembre, Piazza del popolo, via Conti, Piazza della Repubblica, via Vittime del Duomo e via Rondoni; in uscita dal centro storico proseguiranno da viale Matteotti in direzione La Scala. 

Domenica 21, dalle 15 alle 17, Metti un pomeriggio al Museo. Kemet lo scriba, laboratorio per bambini al museo della scrittura a San Miniato Basso, per conoscere e approfondire la scrittura geroglifica, mentre dalle 17, nella sala del Consiglio in palazzo comunale, Marco Massetti dell’Università di Firenze presenterà il suo ultimo libro "Zoologia della Sicilia Araba e Normanna" e, a seguire, sarà inaugurata la mostra in Rocca dal titolo “Gli abitanti delle rocche. Opere grafiche e pittoriche di Wildlife Painter” di Alessandro Sacchetti.

Domenica 28 maggio, dalle 15 alle 17, all’Area Archeologica di San Genesio, “Metti un pomeriggio al Museo. A tavola nel borgo”, laboratorio per bambini sulla storia del cibo nel borgo. La rassegna Amico Museo si conclude con Echi dal passato, l’appuntamento di domenica 4 giugno, dalle 15 alle 19, all’interno della rassegna #openMuseo, l’apertura gratuita dei musei civici, all’area archeologica di San Genesio quando la cooperativa Ichnos, attraverso un’attività di archeologia sperimentale, farà osservare gesti e tecniche appartenenti alla quotidianità dei nostri predecessori. Tutte le iniziative sono ad ingresso e partecipazione gratuita. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica