Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 14:30

A grandi passi verso il gemellaggio

Delegazione di Apolda in visita a San Miniato nel 2016

Maxi delegazione di Apolda (Germania) in visita a San Miniato fino a domenica 25 giugno. Lunedì il via libera in consiglio comunale



SAN MINIATO — E’ un periodo di grande fermento per le relazioni tra San Miniato e Apolda, la città della Germania con la quale sono in corso progetti di cooperazione dal 2010. 

La scorsa domenica è arrivata una gita da Apolda, per scoprire San Miniato e il resto della Toscana. La delegazione è guidata dal presidente dell’associazione per i gemellaggi Frank Schmidt e dall’organizzatrice Kristin Lucksch, e soggiorna all’Hotel San Miniato fino a domenica 25. 

Mercoledì 21 tour in centro per ammirare le bellezze storiche e artistiche della Città, accompagnati da alcune guide d’eccezione: gli studenti dell’Istituto Cattaneo. La visita è terminata in Comune con il saluto del sindaco Vittorio Gabbanini e lo scambio di omaggi istituzionali. Nel pomeriggio il trasferimento alla Fattoria Aglioni per un bagno in piscina e degustazioni guidate dei prodotti del territorio.

La visita dei tedeschi è stata preceduta da una delegazione di San Miniato in visita ad Apolda. A rappresentare il Comune di San Miniato è stato il consigliere comunale Paolo Redditi, accompagnato dall’imprenditore Omero Saglam e da Virgina Benvenuti, una dei giovani protagonisti dei progetti di collaborazione e scambio tra San Miniato e Apolda. La visita è avvenuta in occasione dell’organizzazione in Germania di un evento nazionale dedicato alla floricoltura.

Nella Città di Apolda, nella regione della Turingia, è fortissimo l’interesse per San Miniato, al punto che è già in corso l’organizzazione della prossima visita. Il consiglio comunale si è già espresso in modo favorevole sull’opportunità di formalizzare un gemellaggio con la Città della Rocca, mentre a San Miniato il punto è all’ordine del giorno nella seduta del prossimo lunedì. Le definitive sottoscrizioni dovrebbero avvenire ad Apolda con la visita del sindaco di San Miniato il prossimo settembre, e proseguire a novembre con una delegazione tedesca che sarà ospitata in occasione della Mostra del Tartufo.

“Siamo pronti a dare le giuste forme ad un progetto che ha già molta sostanza – dichiara l’assessore con delega ai gemellaggi Giacomo Gozzini -. E’ una bella cosa che proietta ancora di più San Miniato in una dimensione europea. Mi preme di ringraziare tutte le persone che si sono appassionate e hanno dato un grande contributo allo sviluppo di questo progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità