Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 03 luglio 2017 ore 14:14

"L'insediamento Coop fu progettato male"

Ilaria Parrella, sindaca di Santa Maria a Monte

Controreplica della sindaca Ilaria Parrella alle critiche mossele dal consigliere Antichi, circa le opere accessorie al supermercato di Ponticelli



S. MARIA A MONTE — A scatenare il botta e risposta è stato l'annuncio dal parte della prima cittadina di una nuova passerella ciclopedonale che, interamente finanziata da Unicoop Firenze, agevolerà l'attraversamento del controfosso dell'Usciana. Antichi di Sinistra Italiana ha ricordato come la coalizione che oggi appoggia Parrella al tempo si oppose all'insediamento della Coop a Ponticelli, ma la sindaca non ci sta.

"Le grandi strutture di vendita - ha detto la sindaca - hanno bisogno, nel momento della loro realizzazione, di tutta una serie di opere accessorie ulteriori al di là di quelli che sono gli standard previsti per legge. Ci riferiamo, in modo particolare, a viabilità e parcheggi supplementari, al fine di rendere l'intervento correttamente inserito nel contesto e adeguato alle esigenze dei cittadini residenti". 

Quindi l'attacco: "Dov'erano Antichi e i suoi assessori di Sinistra Italiana, al tempo Sel, assessori Corsi e Mazzinghi rispettivamente all'ambiente e ai lavori pubblici, quando la passata amministrazione ha licenziato la realizzazione della Coop senza un ritorno risolutivo per i problemi di Ponticelli? Antichi non può non ricordarsi che nonostante si sia reso necessario ricorrere a varianti al piano strutturale e al regolamento urbanistico portate avanti dall'Amministrazione precedente non è stata colta l'occasione per inserire l'intervento nel contesto in maniera funzionale". 

"In quell'occasione - ha proseguito - sarebbe stato possibile chiedere al consorzio Etruria per Unicoop di realizzare il percorso pedonale per attraversare la rotatoria, o il finanziamento delle passerelle pedonali che da anni Ponticelli aspettava. Dov'erano gli assessori di Si e Antichi, consigliere allora di maggioranza, quindi in grado più di altri di decidere gli investimenti?"

"Se la precedente amministrazione fosse stata più attenta ai bisogni dei cittadini e all'epoca avesse chiesto ad Unicoop altri interventi altrettanto urgenti come il collegamento ciclo pedonale o gli attraversamenti pedonali necessari, l'attuale amministrazione non avrebbe dovuto intervenire nella zona (per la terza volta in pochi anni) e avremmo potuto concentrare la nostra azione su altri interventi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica