Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 08 febbraio 2014 ore 16:30

Rossi visita la zona del Cuoio:"Formazione e Impresa sono gli strumenti per la ripresa"

Intervenire sulle somme urgenze e fondi europei a favore delle industrie e delle imprese



COMPRENSORIO — Nella giornata di oggi il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è stato ospite della zona del Cuoio, dove ha visitato varie realtà produttive e formative. 
Questa mattina ha partecipato alla Festa della consegna dei diplomi, all'Istituto tecnico "Cattaneo" di San Miniato e in seguito ha fatto un sopralluogo nella frazione di Casteldelbosco per fare una stima dei danni e una visita alla Lorbac di Castelfranco per incontrare gli operai.

Il presidente Enrico Rossi, ha poi incontrato i sindaci dei Comuni del Cuoio e insieme a loro ha fatto una riflessione sul territorio e sulle priorità da attuare. L'alluvione ha provocato circa 172 milioni di euro di danni in tutta la Regione e 40 milioni di euro, sono i danni stimati per i privati. "E' necessario coprire le somme urgenze in tutti i comuni, prima di tutto - dice Rossi - infatti abbiamo provveduto ad una proroga dei mutui per gli abitanti alluvionati e poi le strutture viare devono essere sistemate al più presto". Il Comune di San Miniato sta lavorando assiduamente per terminare i lavori del bacino di Roffia, che può raccogliere una grossa quantità di metri cubi d'acqua.

La Toscana ha resistito con forza alla crisi e registra un PIL superiore alla media nazionale. Le realtà produttive del Comprensorio rappresentano un'IMPRESA DINAMICA. "Investire sulla formazione e sulle imprese - dice Rossi - è questa la chiave della ripresa. La Regione ha infatti deciso di investire parte dei fondi europei nelle aziende, senza discriminazione di dimensioni, per aumentare il fatturato e l'occupazione".
"Nonostante la crisi la Toscana presenta un quadro positivo, e nella zona abbiamo partecipato a molti investimenti per l'ambiente - continua Rossi - Il progetto del Tubone presentato e approvato dall'Unione Europea, serve a controllare lo smaltimento degli scarichi delle industrie e ad avere un Arno più pulito".

La visita è proseguita e il presidente della Regione insieme ai sindaci ha visitato il cantiere della nuova sede del Polo Tecnologico Conciario nel Comune di Santa Croce sull'Arno, che diventerà sede di ricerca e formazione per tutto il distretto. 

NOTIZIA IN FASE DI AGGIORNAMENTO


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport