Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 27 gennaio 2017 ore 12:25

La magia del bianco e nero

4 e 5 febbraio un nuovo workshop di fotografia di ritratto dall'analogico al digitale alla Scuola di Fotografia di Montopoli



MONTOPOLI — Dalla storia e dai grandi fotografi alla tecnologia di oggi, un viaggio nella fotografia di ritratto in bianco e nero, dalla pellicola e dalle fotocamere analogiche al mondo della fotografia digitale.

Un Workshop-Laboratorio dove i fotografi incontreranno il mondo analogico e lo uniranno, confrontandone le possibilità, con le moderne tecnologie a disposizione della fotografia. Sessioni di shooting in digitale e in pellicola, per conoscere e riflettere su due mondi diversi ma allo stesso tempo uguali e uniti tra loro. Un confronto/incontro tra due generazioni, dove non ci sarà un vincitore ma due facce di una stessa medaglia che è l’immagine fotografica, icona e testimone di più di un secolo di evoluzione.

I fotografi lavoreranno con la modella, alternando gli scatti analogici, con fotocamere 35mm e medio formato, a quelli delle proprie fotocamere digitali. In studio e in esterni.

Le attrezzature analogiche, fotocamere, pellicole, sviluppatrici e acidi verranno fornite dall’organizzazione.

Due giornate di lavoro dedicate alla teoria, alla pratica, alle tecniche e al flusso di lavoro nella fotografia in bianco e nero, da negativo in pellicola e da file digitale. Per l'occasione, insieme al corpo docente della scuola, la modella Giulia Novi, che sarà la musa degli allievi in questa piccola avventura e il fotografo Marco Frazzoli, che curerà tutta la parte di sviluppo e acquisizione del negativo.

È questa la piccola sfida che Fotografando propone il 4 e 5 febbraio prossimi, dieci posti a disposizione per chi vorrà incontrare di persona il mondo della pellicola. Per scoprirlo, conoscerlo, confrontarlo, rispettarlo.

Tutte le info dettagliate e gli orari del workshop su scuolafotografando.com nella sezione workshop&laboratori.

La Scuola di Fotografia di Montopoli si conferma sempre di più una realtà di prim'ordine nel panorama formativo della provincia di Pisa, una delle più seguite e partecipate del settore.

Corsi di Fotografia di ogni livello, corsi per ragazzi e bambini, corsi di Photoshop e Lightroom, workshop e laboratori di fotografia di studio, pellicola bianco/nero, fotografia creativa, reportage sociale, matrimoni ed eventi e tantissimo altro. I docenti che tengono corsi e workshop sono affermati fotografi e professionisti, specializzati e apprezzati nel proprio settore, un'équipe d'eccezione al servizio di chi vuole imparare e confrontarsi, di chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia e di chi desidera conoscere le tecniche e le metodologie dei professionisti.

Per chi fosse ancora agli inizi invece il primo corso base della scuola partirà mercoledì 1 febbraio con la prima lezione alle ore 21.30 presso la sede di Fotografando, Sala Rabai, Museo Guicciardini a Montopoli in Val d’Arno. Come sempre la prima lezione, dove si parlerà di storia della fotografia, pellicole e sensori digitali, sarà gratuita e aperta a tutti. Sul sito internet scuolafotografando.com tutti i corsi in partenza, gli eventi e tutte le informazioni sulla Scuola, sui programmi dettagliati e sui docenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità