Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità domenica 24 marzo 2024 ore 07:30

Nella zona industriale c'è piazza Margherita Hack

L'inaugurazione di piazza Margherita Hack

Intitolata all'astrofisica fiorentina l'area dedicata a parcheggio tra via Kennedy e la Romanina. Capecchi: "Ridurre la distanza tra donne e scienza"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Tra via Kennedy e la provinciale Romanina è sorta piazza Margherita Hack. Uno spazio del territorio comunale dedicato all'astrofisica fiorentina, scomparsa nel 2013, come iniziativa per il mese di Marzo e per la Giornata internazionale delle donne.

Lo spazio in questione è il parcheggio inaugurato qualche mese fa a conclusione del progetto di Forestazione urbana, reso possibile grazie ai lavori di urbanizzazione del comparto centrale di Fontanelle in capo a Conad e ai suoi partner.

"Una scienziata ma soprattutto una donna dalla grande energia, paragonabile a quella delle stelle che lei ha sempre studiato - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - abbiamo scelto di dedicare a Margherita Hack questo luogo strategico della nostra zona industriale per tutto ciò che rappresenta, come donna di scienza e non solo".

Dopo la scopertura del cartello è stata ricordata la figura di Hack insieme alla presidente del Club Soroptimist Valdarno Inferiore, Rosita Pallesi, e attraverso le parole, le storie e gli aneddoti di Ginevra di Marco e Francesco Magnelli, che con la scienziata hanno portato avanti una collaborazione artistica, tradotta nello spettacolo L'anima della terra vista dalle stelle.

"Crediamo fortemente che intitolare a Margherita Hack questo luogo centrale per la nostra zona industriale ricca di aziende tecnologicamente avanzate possa essere un simbolo per ricordare la sua figura, la sua storia e la sua personalità - ha concluso - ma anche per cercare di ridurre la distanza che allontana ancora oggi le donne dal mondo della scienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca