Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 10:00

Immobile confiscato, ecco l'avviso pubblico

Un sopralluogo all'immobile confiscato

C'è tempo fino al 29 Marzo per fare domanda per gestire il bene sottratto alla mafia: diventerà un centro antiviolenza per minori e donne



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — All'albo del Comune di Montopoli è stato pubblicato l'avviso per l'affidamento dell'immobile confiscato alla mafia, che sarà concesso dall'amministrazione comunale in comodato a titolo gratuito per 6 anni a un'associazione operante nel campo della ospitalità e accoglienza di donne e minori vittime di violenza.

"Si tratta dell'atto conclusivo di un percorso avviato nel 2015. quando l'amministrazione comunale ha acquisito l'immobile confiscato - hanno spiegato il sindaco Giovanni Capecchi e la vice Linda Vanni - lo scorso Novembre, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche per la sicurezza e cultura della legalità Stefano Ciuoffo e dell’assessora regionale alle Pari opportunità Alessandra Nardini, abbiamo inaugurato i nuovi locali ristrutturati. Adesso questo luogo sarà finalmente restituito alla comunità".

L'immobile è stato ristrutturato grazie al contributo regionale di 183mila euro. Prima di questo, è stato affidato a un'associazione e ha visto l’accoglienza di 10 donne e 15 minori. Un luogo di libertà, in cui dieci donne hanno potuto riprogettarsi e riprendere in mano la propria vita. 

L'avviso, che è disponibile sul sito del Comune, è rivolto alle associazioni iscritte all'elenco regionale dei centri antiviolenza e case rifugio da almeno un triennio e aderenti alle rete provinciale pisana per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne, della violenza intrafamiliare e della violenza assistita. La scadenza per partecipare all'avviso è fissata al 29 Marzo.

Tra le voci che saranno valutate c'è la sostenibilità economico finanziaria del progetto e la capacità progettuale, così come l'individuazione di percorsi volti all'inclusione sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità