Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La singolare festa in campo dei tifosi del Birmingham che retrocede per la prima volta in 29 anni

Cronaca giovedì 26 giugno 2014 ore 12:00

L'Infiorata di Fucecchio arriva fino dal Papa

Sabato sarà a Roma per ricoprire di petali via della Conciliazione e Piazza Pio XII. Il sindaco Spinelli accompagnerà anche l'Associazione Palio



FUCECCHIO — Dopo il successo dei tappeti floreali realizzati in occasione del Corpus Domini, sabato 28 l’Infiorata di Fucecchio approda a Roma per ricoprire di petali via della Conciliazione e Piazza Pio XII, proprio davanti alla Basilica di San Pietro. 

Il gruppo di Fucecchio parteciperà, infatti, al V Congresso delle Arti Effimere, organizzato dalla Pro Loco di Roma Capitale, InfiorItalia, Città dell’Infiorata e dalla Commissione Internazionale delle Arti Effimere. La manifestazione, iniziata ieri, proseguirà fino a domenica 29 giugno con dibattiti, tavole rotonde, progetti per i giovani e piccoli tour della capitale.

I gruppi addetti alla realizzazione dei tappeti inizieranno il taglio dei fiori nella mattina del sabato, mentre la composizione vera e propria comincerà alle ore 15 e proseguirà per tutta la notte. Saranno utilizzati circa 500mila fiori, 2 tonnellate di sale e 100 sacchi di trucioli di segatura per disegnare 50 quadri che copriranno una superficie di circa 3mila metri quadri.

Alle 10.30 di domenica 29, poco prima dell’Angelus di Papa Francesco, i cittadini e i turisti potranno ammirare la sfilata storico-folcloristica, che si terrà sempre in via della Conciliazione e in Piazza Pio XII. Fucecchio sarà ancora una volta protagonista, col gruppo musici e sbandieratori della Contrada Querciola – fresca vincitrice del Palio 2014 - e con numerosi rappresentanti in costume delle altre contrade. In questa avventura romana, l’Associazione Palio sarà accompagnata dal sindaco Alessio Spinelli e dall’assessore Daniele Cei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Filcams Cgil organizza la protesta contro l'amministrazione: "L'appalto non sarà rinnovato, lasciate a casa 7 persone che lavorano da anni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità