Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura mercoledì 19 novembre 2014 ore 14:43

Palazzo Grifoni ricorda Lanfranco Benvenuti

Un convegno dedicato all'architetto sanminiatese, a 25 anni dalla sua scomparsa. Famoso nel mondo realizzò l'impianto del Cencione e il Campana Guazzesi



SAN MINIATO — L’ Associazione Architettura e Territorio, costituitasi nel 1998 per impulso, dell’ amministrazione comunale e di un numeroso gruppo di promotori, ha svolto da quel momento con continuità la sua attività culturale nel ricordo dell’ architetto Lanfranco Benvenuti.  Venerdì 21 novembre si celebrano i 25 anni dalla scomparsa dell'architetto con un convegno a Palazzo Grifoni di San Miniato in memoria delle sue opere

Benvenuti, architetto totale, urbanista , e raffinato designer, già oggetto nel 1994 di una mostra e di un libro “Lanfranco Benvenuti 1937-1989” a cura del comune di San Miniato - edizioni Franco Angeli pubblicato nella stessa occasione, si trova questa volta a rappresentare il punto di partenza, il campo base, per innescare una serie di percorsi e riflessioni intorno all’architettura. 

Riflessioni, quelle dei qualificati relatori invitati, certo care a Benvenuti come quella che proporrà il professor Fabio Capanni Docente presso il DIDA , Dipartimento di Architettura dell’ Università degli studi di Firenze trattando e ripercorrendo la consistenza dell’ architettura moderna in Toscana e dei suoi più illustri esponenti tra i quali Benvenuti occupa certo un posto di rilievo. Un importante contributo sarà quello della professoressa Maria Bonaiti docente presso l’ università - IUAV di venezia , autrice del volume su LOUIS I. KAHN. 1901-1974 ed. electà. Architetto estone-americano Kahn, che costituisce con certezza uno dei riferimenti maggiormente ricorrenti nell’opera di Lanfranco Benvenuti , è tra i principali protagonisti delle vicende architettoniche internazionali del secondo dopoguerra, autore di indiscutibili capolavori, tra i quali il Salk Institute a La Jolla (California), il Kimbell Museum di Fort Worth (Texas), il complesso del Parlamento a Dacca. Figura quella di Louis Kahn recentemente oggetto della produzione filmica “my architect” a regia del figlio Nathaniel Kahn , vero successo mondiale non solo tra gli estimatori e cultori di architettura.

Il convegno non mancherà di ripercorrere anche la vicenda professionale di Benvenuti attraverso contributi a più voci di collaboratori e comprogettisti in più occasioni come l’ architetto Paolo Lattaioli autore vincitore insieme a Benvenuti del concorso per l’ impianto di risalita del cencione nel capoluogo e dallo stesso ultimato o dell’ architetto Luigi Rafanelli che insieme a Borghi e Benvenuti fu fondatore dello studio Benvenuti Borghi Rafanelli con sede in Castiglion della Pescaia, studio questo con cui Benvenuti avviò la propria carriera professionale e colse importanti occasioni di incarico all’estero e a seguito di concorsi.

I collaboratori ultimi Giglioli, Tristaino, Giannini, Mollica e altri , in taluni occasioni come in quella dell’ importante complesso del Campana Guazzesi figure capaci di sviluppare e portare a compimento le commesse bruscamente interrotesi, oltre a illustrare l’ opera dell’ architetto attraverso una lettura tematica, non mancheranno di tracciarne il profilo culturale e umano di questo architetto che a ragione può essere considerato tra gli illustri sanminiatesi dell’ultimo scorcio di secolo.

Il convegno prevede, a cura di Andrea Mancini, l’ illustrazione, attraverso un preludio filmico, di un importante progetto di docu-film sull’ opera di Benvenuti. Progetto questo che l’ associazione intende portare a termine con convinzione perseguendo l’ intento di rendere disponibile un documento di facile e attuale consultazione capace di restituire a pieno lo spessore della figura di Lanfranco Benvenuti.

Il convegno organizzato in collaborazione con l’ ordine degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Pisa ha il patrocinio oltre che del Comune di San Miniato della fondazione CRSM e di varie amministrazioni quali quelle di Santa Croce sull’ Arno, Ponsacco , Peccioli , Fucecchio, Empoli , l’ importante sostegno della CRSM gruppo Carismi oltre che degli sponsor Mazzoni studio d’ interni e Ciaponi soluzioni per l’ edilizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca