Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:SAN MINIATO11°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cultura lunedì 17 marzo 2014 ore 14:51

Pubblico e privato insieme per l'arte. Tagliente rende omaggio al Fidam

La Federazione Italiana degli Amici dei Musei riunita a Pisa per programmare gli appuntamenti nazionali e l'expo 2015



PROVINCIA DI PISA — "Gli Amici dei Musei d’Italia, “volontari per l’Arte”, sono una preziosa risorsa se coinvolti nel partenariato istituzionale culturale sociale, come avvenuto a Pisa". 
Con queste parole il prefetto Francesco Tagliente rende omaggio ai 15 Consiglieri della Federazione Italiana degli Amici dei Musei, riuniti oggi a Pisa in occasione del Consiglio nazionale per programmare i prossimi appuntamenti nazionali (il XXVIII Convegno nazionale programmato per il prossimo autunno a Reggio Calabria ed il XXIX già fissato per la primavera del prossimo anno a Napoli), e fare insieme delle valutazioni in previsione della partecipazione ad Expo 2015.
.
Oltre al Presidente della Federazione nazionale degli Amici dei Musei, Mauro Del Corso da Pisa e ai due Vicepresidenti Aldo Citterio da Milano e Paolo Berruti da Torino, erano presenti Ileana Chiappini di Sorio per gli Amici dei Musei di Venezia, Lucetta Pirzio Biroli Stefanelli da Roma, Annamaria Pecchioli Garbi Tomassi da Livorno, Anna Paola Petrone Albanese da Taranto, Sergio La Porta da Prato, Maurizio Sammartini da Bassano del Grappa, Giuliano Luser da Trieste, Maria Grazia Leonetti da Napoli, Andrea Buffa da Genova, Patrizia Giusti Maccari da Lucca, Tiziana Faccaroli Fatini Del Grande da Verona, Ivan Grossi da Assisi e Rita Nencioni Savelli, per la segreteria, da Firenze .

Il Prefetto Tagliente, con il suo saluto istituzionale, ha voluto mettere in evidenza l’importanza del ruolo del volontariato culturale, oltre quello più propriamente sociale, per il nostro Paese. Non a caso da Pisa, sede della Federazione italiana degli Amici dei Musei, è partita l’esperienza di un volontariato che concretamente offre un impegno per il monitoraggio delle situazioni emergenziali ed a rischio del nostro patrimonio, congiuntamente a minuti interventi di decoro e prevenzione consentiti dalla normativa per una quotidiana manutenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Elezioni