Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO14°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 15:36

Gruppo Lapi, un progetto formativo per i giovani

Gruppo Lapi e Fondazione Marianelli insieme per dare la possibilità di entrare nel mondo del lavoro a sei studenti del 'Cattaneo'



SANTA CROCE — Il progetto "Mario e Mario per i giovani" rende omaggio a Mario Marianelli e Mario Lapi, entrambi imprenditori e amici, molto legati al territorio del comprensorio del cuoio dove sono vissuti. La Fondazione Mario Marianelli e il Gruppo Lapi hanno realizzato insieme questo progetto rivolto alla crescita professionale e all'avviamento al lavoro di studenti e neodiplomati.

Il progetto è rivolto agli studenti dell'Istituto Tecnico "Cattaneo" di San Miniato, per il corso ad indirizzo conciario e prevede uno stage e un tirocinio formativo retribuito. Per lo stage verrano scelti 4 studenti (tra la seconda professionale indirizzo conciario e la terza e la quarta di "Chimico e Materiali" indirizzo conciario) che svolgeranno una corso di 4 settimane presso alcune aziende del Gruppo Lapi, durante l'anno scolastico. Il tirocinio invece, avrà una durata di 10 mesi (da ottobre a luglio) e sarà svolto da 2 neodiplomati che riceveranno uno stipendio di 600 euro ciascuno.

Alla presentazione del progetto è intervenuto Alessandro Frosini, Dirigente Scolastico del "Cattaneo", che ha voluto sottolineare l'impegno del Gruppo Lapi per la formazione dei ragazzi: "Lo stage di 4 settimane è un'esperienza importante di alternanza tra scuola e lavoro. Allo stesso modo 10 mesi di formazione, in una conceria o in un azienda chimica, sono fondamentali per i ragazzi neodiplomati affinchè possano inserirsi nel mondo del lavoro. Spero che questo esempio sia seguito anche da altre aziende".

Gli fa eco il sindaco di Santa Croce, Giulia Deidda: "Siamo di fronte a un esempio di come aziende, istituti scolastici e enti locali provino a dare una prospettiva al nostro futuro. Con questo progetto vediamo realizzata la responsabilità sociale di un'impresa che è attenta al futuro dei giovani. Le potenzialità del comprensorio devono andare in questa direzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità