Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:SAN MINIATO13°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 13:38

"Genetica ed etica", aggiornamento sulle nuove sfide per lo sport

Seminario dedicato al personale sanitario e agli attori del mondo sportivo, con informazioni sui nuovi agenti dopanti usati nello sport



COMPRENSORIO — Venerdì 11 aprile prossimo si farà informazione, conoscenza e sensibilizzazione sui nuovi agenti dopanti usati nello sport in occasione del seminario “Genetica ed etica: nuove frontiere e nuove sfide per lo sport”, che si svolgerà a partire dalle ore 9 nell’aula magna dell’Agenzia per la formazione dell’Asl 11, in via Oberdan n. 13 a Sovigliana di Vinci.

Il seminario, gratuito, è rivolto a 146 partecipanti fra personale sanitario, cittadini, atleti, rappresentanti delle società sportive (50 posti sono riservati a medici, fisioterapisti e infermieri). Per partecipare occorre iscriversi entro il 7 aprile prossimo, compilando on line l’apposita scheda di iscrizione reperibile sul sito www.usl11.toscana.it, nello spazio Agenzia per la Formazione, alla pagina Eventi - Eventi 2014.

Questa iniziativa intende formare ed aggiornare il personale sanitario e gli attori del mondo sportivo (atleti, tecnici, dirigenti) sulle sostanze e pratiche mediche utilizzate ai fini di doping nelle attività sportive, con particolare riferimento all’utilizzo dei nuovi agenti dopanti di tipo genetico e farmacologico e la messa a punto di nuovi e adeguati metodi per la loro rilevazione. Inoltre, il seminario vuole offrire un’analisi delle problematiche inerenti l’aspetto etico nelle attività sportive e delle iniziative istituzionali adottate per favorire il superamento di tali criticità.

Il seminario, organizzato dal Ministero della Salute e dal Comitato regionale Toscana del Coni con il Dipartimento di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze e in collaborazione con l’Asl 11, si colloca nell’ambito del progetto “Doping genetico e farmacologico nello sport. La corsa all’utilizzo di nuovi agenti dopanti e la messa a punto di sempre nuovi metodi per la loro rivelazione. Formazione ed informazione dedicate ad Atleti, Tecnici, Dirigenti, Studenti ed Insegnanti”.

Per informazioni: segreteria organizzativa dell’Agenzia per la formazione tel. 0571 704334, fax. 0571 704339, e-mail: m.micheli@usl11.toscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svelati i candidati e le candidate della lista civica contrapposta a centrosinistra e centrodestra: "Non potevo desiderare squadra migliore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Elezioni

Attualità