Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 16:24

Troppi escrementi sui marciapiedi

La polizia municipale dell'Empolese-Valdelsa agirà in borghese per punire i proprietari dei cani. Intensificati i controlli su tutto il territorio



FUCECCHIO — Chi passeggia sui marciapiedi e nei giardini pubblici conosce bene il problema: troppo spesso le persone sono costrette a camminare senza alzare lo sguardo per evitare di venire a contatto con gli escrementi dei cani non raccolti dai proprietari degli animali.

La brutta abitudine di non raccogliere i “bisogni” lasciati sul suolo dal proprio cane non è stata sconfitta nonostante alcuni comuni, come Fucecchio, nel recente passato si siano impegnati anche con specifiche campagne informative.

La comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni, Annalisa Maritan, ha annunciato che a partire dai prossimi giorni i controlli saranno intensificati su tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa e che i trasgressori saranno puniti con sanzioni pecunarie, come previsto dalla norma. Non solo. Gli agenti della municipale potranno agire anche in borghese per cogliere sul fatto i proprietari degli animali che lasciano a terra gli escrementi.

Ricordiamo che la norma prevede non solo che il proprietario raccolga le deiezioni ma anche che porti con sé gli strumenti idonei per farlo, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 480 euro.

A sollevare il problema del decoro negli spazi pubblici, tra l’altro, sempre più spesso sono cittadini stanchi di convivere con l’inciviltà di coloro che non raccolgono i “bisogni” lasciati per terra dal proprio cane.

“Anche per quanto riguarda questo problema - dice Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio e delegato alla polizia municipale per l’Unione dei Comuni – si ripete lo stesso schema che si verifica per l’abbandono dei rifiuti e cioè che una minoranza di cittadini maleducati crea un disagio a tutte le altre persone e un danno di immagine alle nostre città e ai nostri paesi. Ritengo che a questo punto sia necessario superare la fase dell’informazione e della tolleranza e utilizzare anche metodi reperessivi come le multe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità