Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 16:30

Tre dipinti dimenticati tornano a nuova vita

Opere di Tamburini provenienti dal patrimonio Landini Marchiani sono state restaurate e donate al museo civico grazie al finanziamento del Rotary Club



FUCECCHIO — E’ stato presentato questa mattina al Museo Civico il restauro di tre importanti tele del XVII secolo, condotto dalla restauratrice Sandra Pucci e realizzato grazie al finanziamento del Rotary Club Fucecchio - Santa Croce sull’Arno.

Si tratta di tre dipinti provenienti dal patrimonio Landini Marchiani: due Trionfi ed un San Sebastiano che facevano parte dell’arredo della villa di famiglia a Ponte a Cappiano e che poi furono poi messe in sicurezza nei magazzini del museo dove sono rimasti fino all’inizio del restauro. I due Trionfi provengono dall’importante galleria del conte Sampieri di Bologna, e sono attribuiti al pittore e incisore Giovanni Maria Tamburini (Bologna 1575-1660). Di autore ancora ignoto resta invece il terzo dipinto raffigurante San Sebastiano.

Patrimonio artistico che viene restituito ai cittadini e agli studi di storia dell’arte andando ad arricchire le collezioni permanenti del Museo civico di Fucecchio e ad accrescere il patrimonio artistico della città.

Alla presentazione di questa mattina sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli, il direttore del museo Andrea Vanni Desideri, il presidente del Rotary Club Fucecchio - Santa Croce sull’Arno Carlo Taddei, il funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Firenze, Cristina Gnoni Mavarelli, la restauratrice, Sandra Pucci, che ha illustrato le opere, le loro peculiarità conservative e le procedure di restauro. Molto significativa anche la presenza di una rappresentanza delle classi terze della scuola media Montanelli Petrarca di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità