Indietro

Le contrade del Palio premiate a teatro

Con il maxischermo installato in Piazza Montanelli oltre 400 persone hanno assistito alla consegna dei riconoscimenti

FUCECCHIO — Per il secondo anno consecutivo, la consegna del premio Tommaso Cardini, che vede le contrade del Palio di Fucecchio ricevere i riconoscimenti per la sfilata storica, ha avuto come location il teatro Pacini. 

La novità dell’edizione 2018, che si è svolta martedì 5 giugno e curata da Daniele Cei nella doppia veste di assessore alla cultura e al Palio, è stata la possibilità offerta a tutti i cittadini di assistere alla premiazione anche di fronte al maxischermo collocato in piazza Montanelli. Questo ha di fatto raddoppiato il numero dei presenti. Ai 200 spettatori contenuti nella platea del teatro se ne sono aggiunti altrettanti che approfittando della bella e calda serata hanno assistito alla cerimonia dall’esterno contribuendo anche ad animare la piazza con i suoi bar e caffè aperti.

Il premio dedicato alla memoria dell’ex presidente dei Fratres Tommaso Cardini, che nel 1981 riportò in vita il palio di Fucecchio, anche quest’anno è stato suddiviso in sei categorie: miglior soggetto e sceneggiatura, miglior personaggio donna, miglior personaggio uomo, miglior coppia, miglior gruppo musici e miglior gruppo sbandieratori.

Il premio probabilmente più ambito, quello per il soggetto e la sceneggiatura, è andato alla Contrada Botteghe grazie alla perfetta relazione tra ogni elemento della sfilata e il tema scelto e alla cura dei dettagli, funzionali a creare un quadro visivo di ottimo livello.

Un bel successo lo ha ottenuto anche la Contrada Porta Bernarda che ha messo a segno una doppietta vincendo il premio per il miglior personaggio femminile, grazie alla donna con i fanciulli, e il premio per il miglior gruppo di musici. Gli altri tre premi se li sono aggiudicati la Contrada Sant’Andrea per il miglior personaggio maschile, con il Cardinale, la Contrada Cappiano per la miglior coppia grazie all’uomo con la capra e la Contrada Querciola per il miglior gruppo sbandieratori.

Alla serata condotta dall’assessore Daniele Cei, con il supporto di Ambra Satti e Tania Benvenuti, che all’interno del Cda dell’associazione Palio si occupano principalmente degli eventi collaterali, sono intervenuti anche il sindaco Alessio Spinelli e il presidente dell’associazione Palio Nicolò Cannella.

Fotogallery


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it