Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 16:00

Un corso per la sicurezza urbana Made in Fucecchio

Il Comune tra i promotori di un corso di alta formazione presentato dall’università di Padova. Tra i docenti anche Ferdinando Imposimato



FUCECCHIO — Il Comune di Fucecchio è il primo ente ad averlo richiesto. Stiamo parlando del corso di alta formazione in sicurezza delle aree urbane che servirà a formare una nuova figura professionale: il dirigente delegato per la sicurezza urbana

Da ieri questo nuovo corso non è più soltanto un progetto ma è divenuto realtà tanto da essere presentato dal dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’università di Padova dove è intervenuto, in rappresentanza di Fucecchio e degli altri Comuni dell'unione Empolese Valdelsa, il sindaco Alessio Spinelli. Insieme a lui c’erano anche i primi cittadini di altri due comuni toscani che hanno seguito l’esempio di Fucecchio sottoscrivendo l’accordo: Montecatini Terme e Montale. Saranno questi i Comuni pilota del nuovo corso insieme alla Banca Popolare Etica di Padova, all’associazione Libera di Roma e ad aziende private. 

“Il nuovo corso di formazione presentato ieri dall’Università di Padova – ha spiegato Spinelli – rappresenta un’opportunità importante di crescita nelle operazioni di contrasto alla criminalità. Noi sindaci siamo chiamati in causa da norme legislative che ci assegnano competenze di natura amministrativa a supporto dell’azione dello Stato nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico ma questo al momento avviene senza che ci sia il supporto di figure professionali che per competenza possono trovare risposte adeguate. Il corso che è stato presentato dall’Università di Padova, e che ci ha visto tra i primi e più convinti promotori, intende garantire la formazione di un professionista altamente specializzato che gestisca quelle attività che le norme vigenti in materia di sicurezza urbana riconoscono a noi primi cittadini, andando ad espletare un’attività professionale di carattere preventivo anche a supporto delle forze di polizia"

Il corso prevede materie quali diritto e scienze della sicurezza nelle aree urbane, criminologia, diritto costituzionale e comunitario, stalking, errore giudiziario, procedura penale, indagini difensive, mafie e processi di vittimizzazione, psicologia sociale e molte altre. La sede dei corsi sarà l’università di Padova ma non solo. Il Comune di Fucecchio, che si appresta a firmare la convenzione, metterà a disposizione strutture, risorse logistiche e umane e sarà una delle sedi del corso. Tra i docenti ci sono anche nomi molto noti come il presidente emerito della corte di cassazione Ferdinando Imposimato,  Natale Fusaro dell’università La Sapienza di Roma e Nando Dalla Chiesa dell’università di Milano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità