Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 06:30

Impianti biomassa forestale, rimandato l'incontro

L'assemblea si terrà venerdì 31 marzo alla scuola elementare di Querce. Nelle scorse settimane era stato diffuso un questionario ai cittadini



FUCECCHIO — E’ stato posticipato a venerdì 31 marzo alle 21,15 alle scuole elementari di Querce l'incontro pubblico Impianti a biomassa forestale per il riscaldamento degli edifici scolastici e delle frazioni di Pinete e Querce – Un'occasione di sostenibilità ambientale.

L'incontro è organizzato dal Comune in collaborazione con il Consorzio Forestale delle Cerbaie e con IBIONET, società connessa all'Università di Firenze specializzata nella promozione di impianti a biomassa derivanti da progetti di filiera corta bosco-legno-energia.
L’iniziativa vuol dare seguito al precedente incontro in cui è stato presentato alla cittadinanza il progetto di realizzazione di due piccoli impianti a biomassa forestale (cippato) al servizio delle scuole di Pinete e Querce, come pure degli edifici privati contigui, attualmente non provvisti della rete del metano e alimentati quindi da combustibili fossili altamente inquinanti.
Nelle settimane scorse, Comune e Consorzio Forestale hanno diffuso un questionario ai cittadini delle due frazioni con l'intento di verificare il possibile interesse e la convenienza a coinvolgere anche i privati nel progetto per creare una piccola rete di teleriscaldamento locale alimentata con il cippato proveniente dal legno dei tagli boschivi delle Cerbaie. E' in corso, in questi giorni, la riconsegna dei questionari e la conseguente elaborazione dei dati.

L'incontro di venerdì 31 marzo ha lo scopo di coinvolgere la cittadinanza proponendo anche una visita pubblica a un impianto già esistente in provincia di Firenze (a Londa), per poter assumere ulteriori informazioni grazie a un'esperienza potenzialmente simile a quella da attuare nelle Cerbaie.

Alla serata, interverranno il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l'assessore all'ambiente Silvia Tarabugi, Federico Grossi presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie oltre a Alessandro Tirinnanzi e Giovanni Ciniero di Ibionet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport