Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 04 novembre 2017 ore 15:00

Fucecchio festeggia il 4 Novembre

Commemorazioni, incontri e cerimonie con carristi e bersaglieri. Il programma delle iniziative di domenica 5



FUCECCHIO — Sono iniziate questa mattina, nella sala del consiglio comunale, le celebrazioni per il 99° anniversario della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate promosse dal Comune. 

Il primo appuntamento è stato quello organizzato dal Comitato Gemellaggio Fucecchio Nogent-sur-Oise che, in vista del prossimo centenario della fine della prima guerra mondiale e dell'armistizio firmato a Compiègne l’11 novembre 1918, ha presentato il progetto “Memoria ‘14/’18", un lavoro di gruppo fra le due città gemellate che avrà il suo culmine il prossimo anno in Francia con un percorso della memoria alla scoperta di quei luoghi dove combatterono valorosamente anche molti soldati italiani. Il progetto è stato illustrato questa mattina all'interno dell'appuntamento "Fucecchiesi e la grande guerra" al quale hanno partecipato anche circa 50 studenti dell'Istituto Superiore "A. Checchi". L'incontro, con la proiezione del documentario Il tempo e la storia – ‘14/’18: i soldati italiani in Francia ha visto gli interventi, tra gli altri, del professor Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi, di Don Andrea Cristiani, arciprete della Collegiata di Fucecchio e fondatore del Movimento Shalom, e del sindaco Alessio Spinelli. Per il Comitato Gemellaggio Fucecchio-Nogent-sur-Oise erano presenti la presidente Barbara Cupiti e la vicepresidente Danielle Latapie. 

Al termine dell'incontro si è tenuta la commemorazione vera e propria con la deposizione della corona di alloro, l'intervento del sindaco di fronte al Monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre e, ad accompagnare il tutto, le musiche della Filarmonica Mariotti di Fucecchio. Presenti alla cerimonia molte associazioni cittadine. 

Gli appuntamenti per festeggiare il 99° anniversario della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate proseguiranno domenica 5 novembre nella frazione di Galleno: alle 10,30, insieme ai Comuni di Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di Sotto, si terranno gli interventi istituzionali e la deposizione delle corone di fronte al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in Piazza della Chiesa. L'iniziativa vedrà anche la suggestiva partecipazione di una rappresentanza d'armi di Carristi e Bersaglieri con i rispettivi labari, oltre che di due tenori e un trombettiere dell'associazione Bersaglieri. Interverrà il Generale Giorgio Filippini, presidente regionale dell'associazione Carristi. Alle 11,30 conclusione con la Santa Messa nella Chiesa di San Pietro Apostolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica