Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 13 giugno 2018 ore 11:24

Chip difettoso, le carte d'identità da sostituire

Il Ministero dell’Interno ha fatto sapere che alcune Cie emesse tra l'ottobre 2017 e il febbraio 2018 presentano un difetto



FUCECCHIO — L’ufficio Anagrafe del Comune di Fucecchio fino al 28 agosto sarà aperto straordinariamente il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per il solo rilascio della carta di identità elettronica (Cie) o per la sostituzione di quelle difettose. 

Questo perché il Ministero dell’Interno ha fatto sapere che alcune Cie emesse su tutto il territorio nazionale nel periodo ottobre 2017- febbraio 2018 presentano un difetto nel chip, il quale contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento. Insomma, il solito pasticcio all'italiana.

I cittadini interessati stanno già ricevendo una lettera dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in cui si comunica la possibilità di sostituire gratuitamente il documento. Mentre all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/ è possibile verificare online la presenza di eventuali difetti della propria Cie.

Il difetto nel chip è irrilevante per l’utilizzo della carta quale documento di identità fisica e digitale, ma può generare problemi in fase di controllo elettronico della carta da utilizzare per l’espatrio.

Per ridurre al minimo il rischio di inconvenienti e disagi il Ministero ha comunicato agli uffici di polizia di frontiera nazionali e alla rete diplomatica e consolare i numeri di serie delle Cie difettose evidenziando l’assoluta validità delle stesse quali documenti di identità di viaggio.

Chi vorrà fare la sostituzione del documento dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune portando con sé la lettera dell’Istituto Poligrafico, una fotografia e la carta di identità difettosa (ma comunque valida). Per la sostituzione delle carte di identità valide per l’espatrio relativi ai minori, è necessaria la presenza del minore e dei genitori.

La facoltà di richiedere la sostituzione non ha scadenza, pertanto gli interessati che non hanno urgenza di recarsi all’estero possono presentarsi all’ufficio anagrafe anche terminato il periodo estivo, consentendo un più agevole accesso agli sportelli ai cittadini che hanno necessità di recarsi all’estero.

L’ufficio anagrafe del Comune in piazza Amendola rimarrà aperto in maniera straordinaria per il rilascio della carta di identità elettronica ogni martedì dalle ore 15 alle 18 dal 19 giugno al 28 agosto (escluso il 14 agosto). Per informazioni e per appuntamenti ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0571 268255 oppure 268257.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica